Caro bollette: ci saranno degli altri cambiamenti per i prossimi mesi. Si parte da aprile: notizie positive o negative? Vediamo tutto nel dettaglio
Caro bollette? Gli italiani non ce la fanno più a sentirne parlare ma soprattutto a sopportare i continui rincari che ci sono stati negli ultimi tempi.
Mesi davvero grigi quelli che ci siamo lasciati alle spalle. Con l’arrivo della primavera, con le temperature più miti e le giornate che si allungano, si spera di ridurre i consumi in casa, negli uffici e negli esercizi commerciali, andando così a risparmiare in bolletta.
Ci sono delle novità in arrivo però da non perdere. Il mese di aprile porta dei cambiamenti che è bene sapere. Positivi o negativi? Vediamo tutto nel dettaglio.
Caro bollette, ecco cosa ci attende ad aprile
Le novità sul caro bollette alleggeriscono o appesantiscono gli italiani? C’è da tirare un respiro di sollievo per fortuna perché da aprile e per tutto il prossimo trimestre ci saranno dei leggeri cali dei prezzi.
A comunicarlo è stato Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che ha specificato come il calo interesserà i due beni primari, luce e gas. Sarà del 10% per il gas e del 10,2% per l’elettricità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caro bollette, anche il principe Carlo ne è vittima. La cifra che paga è da capogiro
Un primo, seppur piccolo, passo in avanti dopo settimane e settimane di difficoltà. In questo ha influito la mossa del governo che con i suoi aiuti ha dato una grossa mano anche se c’è da fare di più. Adesso la cosa che occorre è lavorare per far abbassare i prezzi in modo sistematico.
Arera ha specificato che è stato fatto un grande lavoro e un importante sforzo per venire incontro alle difficoltà dei cittadini. Ecco perché sono state adottate, come ha precisato il Presidente Stefano Besseghini: “misure straordinarie a favore dei consumatori, sia per il tutelato che per il libero mercato” in un momento storico davvero complicato e pieno di incertezze.
Ma quali saranno nello specifico i prezzi di luce e gas per i prossimi mesi? La corrente elettrica costerà 41,34 centesimi di euro per kilowattora, prezzo compreso di tasse e accise e le tasse. Si dovranno poi aggiungere 3,84 centesimi per i costi di distribuzione, di misura e trasporto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caro bollette, quanto consuma una lavatrice? Beh, questa devi proprio saperla
Per i costi del gas la cifra da segnare è 123,62 centesimi al metro cubo a cui aggiungere 5,60 centesimi per la vendita al dettaglio.
Cifre da tenere bene a mente e con le quali si dovranno confrontare le prossime bollette. Un risparmio ci sarà certamente e così le famiglie potranno respirare in attesa che la situazione si riassesti del tutto con prezzi decisamente più contenuti.