Se le tue piante sono infestate da pidocchi cattivi che le stanno rovinando, ecco i rimedi per sbarazzartene e risolvere il problema una volta per sempre.
Quando ti accorgi della presenza di fastidiosi e terribili pidocchi sulle piante, non c’è tempo da perdere. Prima che sia troppo tardi e che le amiche verdi siano completamente infestate, è importante porre rimedio. Ma come? Di seguito riportiamo tutti i trucchetti verdi ed economici per risolvere il problema in men che non si dica.
In gergo più tecnico si chiamano afidi ma sono noti ai più come pidocchi delle rose o mosche verdi. Stiamo parlando di quei piccoli insetti, quasi invisibili, appartenenti alla famiglia delle Macrosiphum rosae. La specie è particolarmente pericolosa.
Questa tipologia di insetti infatti colpisce soprattutto le rose, succhiandone la linfa e rovinando l’intera piantagione in pochissimo tempo. Ecco perché risulta importante un intervento tempestivo al fine di rimuoverle e proteggere i fiori. Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti utili per agire.
Combattere le mosche verdi che attaccano e rovinano le rose è possibile. Senza fare ricorso a prodotti chimici ma rimediando con l’utilizzo di soluzioni naturali, la piantagione sarà salva e gli insetti spariranno in pochissimo tempo. Ecco quali sono:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Infestazione da cocciniglia: con lui annienta i parassiti e la tua pianta sarà salva
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Parassiti e malattie: proteggi le tue piante in modo semplice ed economico. Ti diciamo noi come fare
Accanto ai rimedi naturali è possibile far ricorso anche alla fortuna. Si perché, una acerrima nemica delle mosche verdi è proprio la coccinella. Basterà posizionarla sui fiori infettati per liberarli dalla malattia. La coccinella è in grado di mangiarne ben 100 in una volta e vi garantirà quindi una soluzione naturale ed un pizzico di buona sorte.
I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT