Se la tua orchidea ha le foglie dirette verso l’alto, devi conoscerne i motivi così da aiutarla: la piantina ti sta chiedendo aiuto.
Presente in quasi tutte le case e amata da milioni e milioni di persone, la pianta di orchidea è un’amica verde in grado di chiedere aiuto al bisogno. Infatti, quando le sue foglie crescono verso l’alto, la pianta sta parlando ed è bene conoscere i motivi che potrebbero farla stare meglio.
Ma una pianta può parlare? Ebbene si! Certo, quando scriviamo che una pianta parla, non ci riferiamo al linguaggio come lo conosciamo noi umani. Il suo linguaggio è fatto di segnali e campanelli d’allarme che la pianta può manifestare grazie a fiori e foglie.
Essere consapevoli di ciò che sta accadendo alla propria phalaeonopsis significa riuscire a fornirle ciò di cui ha bisogno, nei tempi e nelle modalità giuste. Proprie le sue lunghissime foglie possono, ad esempio, dirti una cosa importante quando crescono in verticale. Ma cosa?
Come abbiamo sottolineato finora, al fine di prendersi cura di una pianta, il trucchetto è quello di conoscerne tutti i segreti. Non serve essere esperti del settore ma chiunque, con pazienza e passione, può diventarlo. Dunque, scopriamo insieme i motivi di una crescita cosiffatta delle foglie:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Foglie dell’orchidea rovinate: come pulirle e dare alla pianta nuova vita
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea in casa: i 5 problemi che sottovalutavi. Ora, devi rimediare
Questi sono i due principali motivi da conoscere nel caso specifico preso in esame. In realtà, anche altri fattori di stress possono influenzare. Se, ad esempio, le radici sono nere, se sono presenti spifferi o se è stata annaffiata troppo, la pianta potrebbe manifestare gli stessi sintomi finora descritti. Agire subito è il modo che hai per aiutarla.