Tempo di rivoluzione, le aziende puntano al green e all’economia realizzando i gadget ecosostenibili: un nuovo modo di intendere il gadget marketing.
Tempo di rivoluzione, le aziende puntano al green e all’economicità realizzando i gadget ecosostenibili: un nuovo modo di intendere il gadget marketing. Cos’è il gadget marketing? Un tecnica che esiste da tantissimo tempo e che serve a far riconoscere il brand di un’azienda. Regali ai clienti, ai proprio dipendenti, souvenir, doni per feste e anniversari. Insomma, è l’immagine stessa di una società, nonché un messaggio vincente del proprio marchio.
Negli ultimi tempi, anche le aziende stanno puntando molto su regali ecosostenibili, producendo un merchandising green ed economico. In questo modo ci si allinea a un certa sensibilità ambientale che male non fa e che colpisce sicuramente il cliente. Quale messaggio si veicola producendo determinati gadget? Sicuramente quello dell’attenzione all’ambiente, di essere impegnati socialmente. E poi?
Naturalmente, gli oggetti creati e donati devono rispecchiare una certa mentalità. La scelta migliore, in questo momento storico, è sicuramente quella di affidarsi a prodotti green. I regali saranno sicuramente apprezzati dai clienti, i quali potranno essere colpiti da questa sensibilità. Nel settore della cancelleria, la cosa migliore è, ad esempio, regalare portapenne in legno o sughero. Nel settore della bellezza, borsette o sacchettini profumati fatti con materiali sostenibili. I materiali da utilizzare sono importanti, non devono avere un forte impatto ambientale.
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Si tratta di gadget che non pesano sull’ambiente, che sono facilmente smaltibili, ma che, allo stesso tempo, hanno una lunga durata. Devono resistere nel tempo, per dare l’immagine forte di una società. Come i materiali utilizzati, anche la scelta dei colori è fondamentale. I colori rappresentano le sensazioni di un’impresa, ultimamente vanno molto le colorazioni bianche, avorio, grigie e marroni chiaro. Questi colori danno un tono di sobrietà ed eleganza, ma anche di serenità. I colori scuri, almeno secondo alcuni, possono invece dare un messaggio negativo, di troppa serietà, cupezza e immobilità.
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La grafica è importante nella realizzazione di un prodotto, occorre scegliere grafiche adeguate al contesto, molto semplici. Anche in questo caso, sobrietà è la parola chiave, ma con un’attenzione al particolare. Insomma, deve essere una grafica semplice ma che colpisce l’occhio. Il marchio non deve essere invadente, ma lasciare spazio al resto dell’immagine, altrimenti potrebbe dare una sensazione di troppa autoreferenzialità. In questo caso, dimensioni e posizione del logo non è certo un particolare da poco. Infine, bisogna prestare attenzione anche al procedimento di stampa. Stampa a rilievo per dare anche un senso tattile all’oggetto, stampa digitale, incisione laser, serigrafia o tecnica del doming, ossia stampa ad inchiostro su pellicola.