La+Germania+ha+deciso+di+farlo.+Sono+ore+importanti%2C+in+ballo+il+destino+della+nazione
orizzontenergiait
/2022/04/14/germania-deciso-ore-importanti-ballo-destino-nazione/amp/

La Germania ha deciso di farlo. Sono ore importanti, in ballo il destino della nazione

La Germania ha deciso di farlo. Sono ore importanti, in ballo il destino della nazione: un’iniziativa che farà sicuramente storia. 

Germania tramonto – Pixabay

Il tema dell’energia rinnovabile è sempre attuale. Nonostante i piccoli passi compiuti però richiedono ancora tanti investimenti e tanti progetti per fare veramente la differenza. L’energia può essere prodotta dalle fonti rinnovabili come le eoliche che collocate lungo alcune zone dell’Italia offrono veramente il loro contributo. E cosa dire anche dei pannelli fotovoltaici?

Se prima erano prerogative delle zone più sottoposte al sole e a climi miti, adesso invece grazie ad una scoperta avvenuta di recente, i pannelli possono essere aggiornati con strumenti idonei a raccogliere anche le energie notturne della Terra. Sarà forse spinti da questo trend che la Germania ha deciso di segnare l’inizio di un’era? Il progetto è veramente ambizioso, sperando che sia da monito anche per il nostro paese.

La Germania ha detto sì, il progetto rivoluzionario e fortemente ambizioso

Impianto fotovoltaico – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bonus fotovoltaico 2022: tutte le novità in merito, comprese le detrazioni

La Germania ha deciso di dare una svolta green al proprio paese per quanto riguarda l’energia. Una spinta che vedrebbe accantonare l’energia con fonti non rinnovabili e tendere alla sostenibilità. Questo è stato ideato nell’ambito nel piano chiamato Renewable Energy Sources Act e attraverso il quale si vuole arrivare a produrre entro il 2035 il 100% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili.

Questo Pacchetto di Pasqua ambizioso è stato proposto dal Vicecancelliere e Ministro dell’Ambiente della Germania Robert Habeck.  Trattasi di un qualcosa di assolutamente incredibile ma che ha raccolto tanti pareri favorevoli.  Affinché il progetto si possa attuare, è indispensabile che prima vengano installati i dovuti impianti fotovoltaici ed eolici. Il primo obiettivo è fissato per il 2030 dove si spera di ottenere l’80% dell’elettricità dalle fonti sostenibili, un raddoppiare della produzione totale – pari al 42% – in appena 8 anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Batteria termofotovoltaica: una novità assoluta per l’energia rinnovabile

Una velocità che potrà essere raggiunta solo triplicando l’installazione degli impianti. Se il Parlamento dovesse approvare la legge, dal 2025 o 2026 la Germania andrà ad installare ogni anno in media 10 Gw per quanto riguarda l’eolico e 22Gw da fotovoltaico. In molti sperano che questa attenzione verso l’ambiente si protragga in modo tale da assicurarsi un futuro più verde. 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da