Oggi vogliamo farti scoprire la pianta del buonumore. Se sei triste e proprio non riesci a tirarti su di morale, ecco come fare grazie a lei.
La causa principale del malessere emotivo è la mancanza di serotonina, ovvero un neurotrasmettitore che porta informazioni fra le cellule del nostro corpo ed il cervello. La serotonina è conosciuta anche come l’ormone della felicità.
Stati d’ansia, di depressione o di panico (ovviamente gestibili senza l’aiuto di uno specialista), vengono accentuati da una carenza di serotonina. Dal momento che vogliamo vivere in modo felice, ecco come rimediare in modo naturale.
A farci tornare il buonumore ci pensa la griffonia, una pianta dalle spiccate proprietà benefiche. Si presenta come un grosso arbusto e proviene dai tropici, infatti ama il clima caldo ed umido. Di questa pianta si sfrutta tutto, soprattutto dei semi che sono simili a fagioli.
Mai più senza griffonia, ecco come utilizzarla al meglio
La griffonia è anche conosciuta come la pianta del buonumore perchè è considerata come un antidepressivo naturale. Puoi assumerla in diversi modi, sul mercato la trovi come integratore alimentare o in comode tisane da sorseggiare come e quando vuoi. Tra le sue proprietà spiccano la regolazione del sonno, dell’appetito e dell’umore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La pianta dalle innumerevoli risorse erboristiche. Da lei si ricava un famoso liquore
In questa pianta è presente, in modo elevato, il 5-HTP, ovvero un amminoacido che, proprio come farebbe un farmaco adatto alla cura degli stati ansiosi, agisce in modo naturale sul nostro umore incrementando la serotonina presente nell’organismo.
La griffonia viene spesso utilizzata per gestite stati lievi di agitazione, ovviamente vi ricordiamo che in casi particolari e gravi è bene consultare uno specialista del settore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> I 3 modi di usare il tea tree oil che non conosci. Sono uno meglio dell’altro
Oltre all’assunzione della griffonia puoi calmarti anche con altri rimedi naturali. Innanzitutto per stare bene con te stesso dovresti svolgere uno stile di vita sano, praticare attività sportiva almeno 3 volte a settimana, va benissimo anche una passeggiata. Mangiare in modo sano e salutare, variando l’alimentazione e non rinunciando mai a frutta e verdura.
Fondamentali in certi casi sono anche gli animali domestici, per la famosa pet therapy di cui tanto sentiamo parlare. Avere un amico a 4 zampe ci aiuterà a dare un senso alle nostre giornate e a distogliere l’attenzione a quello che ci fa soffrire a volte anche inconsapevolmente.