La camelia è una pianta molto delicata dai colori bellissimi. Il suo profumo e la sua forma rende tutto molto più bello. Puoi coltivarla dove vuoi, sia in giardino che in terrazzo. Vediamo insieme quali sono i consigli degli esperti.
Se vuoi coltivare una camelia ti consigliamo la varietà sasanqua. Per quanto questa pianta sia delicata e gentile nella forma e nei colori, questa varietà è la più resistente. Può vivere benissimo sotto il calco torrido e supera anche temperature polari a -15°. Ama vivere a mezz’ombra su suolo acido.
I fiori di questa pianta sono molto belli, in Italia è molto diffusa. La qualità sasanqua è quella più acquistata proprio perché più resistente e meno problematica, se irrigata regolarmente e con i giusti accorgimenti potrebbe durare anche tutto l’anno. Non è un sempreverde, infatti nella stagione fredda sfiorisce ma rifiorirà in primavera bella come non mai.
Però attenzione, stiamo parlando della varietà sasanqua, se volete la camelia fiorita anche in autunno e in inverno, dovrete acquistare la hiemalis, la vernalis, la sinensis e la transnokoensis. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Coltivare le camelie in vaso o in giardino è molto semplice, basta seguire i consigli degli esperti e tutto andrà per il verso giusto. Avrete modo di godere della vostra pianta sia in primavera che in inverno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Sansevieria, riproducila tutte le volte che vuoi. Il metodo è semplicissimo, devi solo iniziare
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Nuovo trend di crescita per il giardinaggio: sempre più italiani amano sporcarsi le mani
Come hai potuto constatare, coltivare la camelia è molto semplice anche per i meno esperti. Tieni la tua pianta in una zona luminosa, innaffiala regolarmente e concimala in modo naturale. In inverno spostala in un luogo riparato se è in vaso mentre se si trova in giardino, coprila con i teli fatti a posta per le piante.