La dermatite del cane è una patologia davvero fastidiosa. Ecco come individuarla e curarla al meglio.
Avere un cane, si sa, porta con sé tanta gioia ma anche tante responsabilità. Non basta infatti dargli da bere e da mangiare e portarlo a fare bisogni, ma bisogna anche stare attenti alla sua salute, proprio come si farebbe con un bambino.
Una delle malattie che più colpiscono i nostri cuccioli è la dermatite del cane. Si tratta di una patologia molto comune che colpisce la cute, infiammandola e causando non poco fastidio all’animale.
Quando il vostro cane inizia, quindi, a grattarsi con molta insistenza e costanza è sempre meglio portarlo subito dal veterinario per potersi assicurare chili cucciolo stia bene, così da proporgli la migliore terapia in caso di problematiche.
In ogni caso è sempre meglio sapere riconoscere i primi segni di dermatite. Vediamo allora quali sono i sintomi più evidenti e cosa causa le dermatite del cane.
Cause, sintomi e cura della dermatite del cane
Le cause della dermatite del cane possono essere differenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di fenomeni allergici dovuti, per esempio, all’utilizzo di croccantini allergizzanti o detergenti per il pavimento troppo aggressivi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pelo di cani e gatti: trovato il modo per renderlo ipoallergenico
Il cane stendendosi sul pavimento inevitabilmente entrerà a contatto con le sostanze chimiche dei detersivi che potrebbero causargli allergie.
Il problema è facilmente risolvibile utilizzando un detersivo biologico e dando al cane del riso soffiato o dei croccantini ipoallergenici.
Altre volte questa problematica può essere dovuta ad acari o alla rogna demodettica. In questo caso sarà necessario rivolgersi al veterinario che saprà effettuare la giusta diagnosi e indicarvi la terapia da seguire.
In alcune razze di cani come per l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky, la dermatite può essere dovuta ad una carenza congenita di zinco. Si tratta di una carenza che caratterizza la maggior parte delle razze nordiche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sterilizzazione di massa a costo zero: si evita la soppressione di cani e gatti randagi
Non esiste tuttavia un rimedio unico, ma la cura varierà a seconda della causa della patologia. Come abbiamo visto, nel caso di dermatite allergica rimediare sarà molto semplice, ma per tutte le altre cause è sempre meglio rivolgersi al veterinario.