Il+giardino+dei+sogni%3A+la+manutenzione+non+%C3%A8+mai+stata+cos%C3%AC+facile.+Le+idee+pi%C3%B9+geniali
orizzontenergiait
/2022/04/18/giardino-sogni-manutenzione-facile-idee/amp/
Bioarchitettura

Il giardino dei sogni: la manutenzione non è mai stata così facile. Le idee più geniali

Giardino dei sogni: idee fantastiche e geniali per una manutenzione facile ed adatta a tutti. I vostri giardini saranno perfetti

Design dei giardini: rendere magico lo spazio verde da Pixabay

Avere a disposizione uno spazio verde, oggi, rappresenta davvero una grandissima fortuna. Avere una piccola oasi  naturale tutta per se è benefico soprattutto per il nostro stato psicofisico. La natura calma, rilassa, ci scarica da tutto lo stress accumulato e ci porta -anche se per poco tempo- fuori dal mondo ed anche dai problemi di tutti i giorni. Possedere un giardino. comunque, vuol dire anche prendersene cura. La manutenzione, infatti, in questi casi è di fondamentale importanza. Ma scopriamone di più al riguardo.

Il giardino dei sogni e la manutenzione: consigli

Giardino con alberi e fiori colorati da Pixabay

La prima cosa da fare per mantenere un giardino sempre perfetto, riguarda l’irrigazione. Come ben sappiamo, è necessario che sia costante e che non sia sempre troppo abbondante. Ci sono infatti piante che potrebbero seccarsi a causa del ristagno idrico e quindi per l’eccessivo accumulo di acqua. Anche il prato potrebbe soffrire per un irrigazione non corretta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Arredare il giardino spendendo pochissimo. Non è fantasia, è semplice realtà

Proprio per questo motivo, il consiglio, se non avete moltissimo tempo per la manutenzione, è quello di optare per piante sempreverdi oppure grasse. Queste tipologie di piante sono abbastanza forti e resistenti e non sporcano molto. Inoltre il consiglio è quello di abbellire il vostro giardino con piante aromatiche ed erbe. La lavanda, ad esempio, è una buonissima soluzione. Bella da vedere e molto profumata. Invaderà il vostro giardino lasciandovi la leggera sensazione di benessere, tipica del profumo di lavanda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Giardino Zen: perché ogni casa ne dovrebbe avere uno. I benefici sono molteplici

Se avete la possibilità di farvi seguire da un professionista, sfruttatela al massimo. Potete decorare il vostro giardino con statue oppure con pavimentazioni ultra moderne, a seconda dei vostri gusti personali ed anche tenendo presente lo stile della vostra casa. Altalene, amache e spazi riservati al totale relax sono sempre una buona idea, le scelte sono tante, dal materiale ai colori, basta solo un po’ di fantasia.

Carla Carro

Scrivo da quando avevo 5 anni... e non ho più smesso. Laurea triennale presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma in Scienze e tecniche psicologiche, laureanda in Psicologia clinica presso lo stesso ateneo. Appassionata di giornalismo di inchiesta, musica e curiosità, scrivere è una vera e propria necessità.

Pubblicato da