Iberis, una pianta dalla fioritura davvero irreplicabile. Scopriamo dove trovarla e come coltivarla al meglio nel nostro giardino o in vaso.
L’iberide è una pianta sempreverde, perenne, nota sin dal mondo antico. Appartiene alla famiglia delle Brassicaceae ed è particolarmente apprezzata per la fioritura a tappeto. è una pianta ornamentale di provenienza Europea.
La resistenza e vistosità dei suoi fiori la rendono perfetta per la coltivazione su terreni rocciosi. Approfondiamo le caratteristiche fondamentali della pianta per capire come coltivarla al meglio nelle nosre case.
Iberis: una pianta dalla fioritura esplosiva
La forma dei fiori dell’Iberide è capace di incantare qualunque giardiniere o passante che si voglia. Il portamento di questa pianta antica è cespuglioso e così è la sua fioritura, dirompente e tappezzante. La tenacia della sua fioritura la rende adatta alla crescita nei terreni rocciosi. Per questo è possibile coltivarla in giardini che fanno delle rocce il loro ornamento principale.
I fiori sono di un bianco luminoso che resiste perfettamente ai raggi diretti del sole. La pianta raggiunge i 30 cm di altezza e produce dei fiori raggruppati in piccoli cuscini rotondi e candidi. La fioritura è prodotta soprattutto nei mesi primaverili e può protrarsi fino all’estate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Camelia sempre fiorita: i trucchi degli esperti sono infallibili
La crescita dell’Iberis è pittosto veloce e non richiede particolari accortezze. Essendo un arbusto cespuglioso è adatta anche alla coltivazione da aiuola. Nonostante la spiccata resistenza a caldo e ai raggi diretti del sole, assicurati di irrigare costantemente la pianta soprattutto nei mesi torridi dell’estate. Se il terreno è secco, non esitare a somministrare dell’acqua alla base della pianta.
Innaffiala almeno una volta a settimana durante il periodo estivo e riduci drasticamente gli interventi nel periodo invernale. Il terreno ideale per l’Iberis è composto da sabbia e componenti grossolani simili alla ghiaia. Questa particolare conformazione favorisce il drenaggio dell’acqua. Il ph della terra dovrà essere neutro o alcalino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Curare le ortensie in primavera: non lasciare nulla al caso se vuoi risultati eccellenti
Il periodo perfetto per la potatura del cespuglio è quello immediatamente successivo alla fioritura. La tendenza della pianta è quella poi di maturare arbusti legnosi. Durante a potatura potrai rimuoverli per favorire la crescita di novi steli più morbidi. Esistono diverse varietà di Iberis. Iberis amara, Iberis gibraltarica, Iberis pruitii e Iberis umbellata sono le più diffuse.
Quanto alla concimazione l’Iberis non richiede particolari aiuti. Tuttavia si può garantire un’abbondante fioritura dell’a pianta servendoi di un concime a lento rilascio, ad esempio. Applicate il fertilizzante all’inizio della primavera e prediligete miscele a basso contenuto di azoto e fosforo.