Vasi in terracotta: come rinnovarli per avere un giardino bello e alla moda: un momento allegro e assolutamente appagante per tutta la famiglia.
Chi ha un giardino o un semplice balcone dedicato alla coltivazione di piante non potrà non avere i vasi in terracotta, spesso messi in un angolo pronti ad impolverarsi e deteriorarsi seguendo lo scorrere incessante del tempo. In questi casi è davvero un peccato lasciarli deperire, soprattutto se è possibile dar loro una seconda vita e farli tornare ad essere accattivanti, forse più di prima.
Sono delle idee geniali e di stampo artistico, pronte a dare un tocco nuovo a quello che finora era stato accantonato. Basta un pizzico di creatività e quattro dritte per riciclare in maniera consapevole i tuoi vasi di terracotta accantonati perché usati previamente per piante oggetto a rinvaso ed altre motivazioni similari che rendono attualmente inutilizzati questi vasi.
Vasi in terracotta, ridare una nuova vita si può, in questo modo
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pulire i vasi di terracotta è fondamentale! Scopri come farlo nel modo giusto
La prima cosa da fare quando si tratta di vasi in terracotta non utilizzati per un certo lasso di tempo, è pulirli delicatamente ma rimuovendo tutto lo sporco, ecco come procedere:
- Rimozione del grosso dello sporco;
- Immersione del vaso in un secchio contenente una soluzione previamente preparata;
- Il composto lo si ottiene da una miscela formata da 3 parti di acqua ed una di aceto (questo servirà per lavare e disinfettare);
- Lasciare in ammollo per 10 minuti e poi procedere al risciacquo con acqua corrente;
- Importante che si asciughi completamente, lasciandolo all’aria aperta.
Dopo aver compiuto questa fondamentale attività preliminare, è il momento di far emergere il lato creativo che c’è in noi e non possiamo farlo senza l’ausilio dei colori. Si possono scegliere tra quelli per ceramica a freddo – per i quali si richiederà una cottura anche su forno domestico per 30 minuti a 130 gradi – oppure i colori acrilici, con l’ausilio dei pennelli.
Vi è una terza opzione che forse è la più comoda in quanto comprende la pittura chalk paint ossia la vernice a gesso. In questo caso prima di colorare è opportuno passare della carta vetrata per rimuovere eventuali dislivelli e procedere. Il nastro carta sarà un valido supporto per una pittura più lineare proteggendo i bordi e delimitando la zona da dipingere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vasi fai da te a costo 0: più riciclo di così, non ce n’è
Se invece si vogliono disegnare delle figure, è possibile aiutarsi con degli stencil, acquistati appositamente o creati manualmente con il cartone della confezione di merendine. Il risultato sarà comunque grazioso ed i vostri vasi da anonimi diventeranno super accattivanti, pronti per una seconda vita.