Le tue piante sono invase da bruchi e pidocchi? Vediamo insieme due rimedi naturali che fungono da repellenti per questi insetti.
Le tue piante sono invase da bruchi e pidocchi? Vediamo insieme due rimedi naturali che fungono da repellenti per questi insetti. In primavera, nella stagione in cui sui nostri balconi, orti e giardini, fioriscono le nostre piante, ci ritroviamo spesso a dover avere a che fare con bruchi e pidocchi. Questi piccoli esseri invadono e danneggiano piante di tutti i tipi cibandosi delle loro foglie.
Tra le piante che i parassiti preferiscono, ci sono sia quelle da fiore e quelle orticole. Infatti, possiamo trovare bruchi e pidocchi su lattuga e rucola, ma anche sui pomodori. Dal momento che i bruchi sono molto rapidi a mangiucchiare le foglie delle nostre piante, occorre agire in fretta per evitare di vederle completamente mangiate. Stessa cosa per i pidocchi, bisogna agire molto in fretta prima che s moltiplichino. osa fare?
I rimedi naturali ed economici per sbarazzarsi di pidocchi e bruchi
I parassiti sono molto aggressivi e resistenti, infestano soprattutto le piante da interno e, quando compaiono, si presentano in colonie, facendo indebolire le piante fino a farle morire. Tra le soluzioni antiparassitarie da poter utilizzare contro bruchi e prodotti, proponiamo l’utilizzo di alcuni rimedi naturali che sono dei veri e propri repellenti per questi insetti. Il primo metodo naturale consiste in un macerato di ortica, molto potente contro diverse malattie fungine, ma non solo. Come prepararl?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bulbi da fiore in casa: come coltivarli per evitare danni. Mai visto un risultato simile
Per preparare il composto occorre lasciare in ammollo mezzo kg di foglie di ortica in circa otto litri d’acqua. Dopo cinque giorni, l’insetticida naturale sarà pronto. Bisognerà filtrarlo, in un flacone spray e cospargere le piante invase da pidocchi e afidi con questa soluzione. Contro i bruchi invece, l’ingrediente base del repellente naturale è il pomodoro. Anche questa volta occorrerà preparare un macerato. Per farlo, prendiamo 500 g di foglie della pianta di pomodoro e schiacciamole con un peso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Con lei puoi stare tranquillo. La pianta super resistente che non ti darà mai problemi
Dopo averle schiacciate, riponiamole a bagno con cinque litri d’acqua. Dopo una notte di ammollo, possiamo filtrare la soluzione. Il liquido ottenuto è un potente repellente contro i bruchi. Se cospargiamo questo repellente sulle piante invase dai bruchi, questi spariranno dalle nostre piante. I due repellenti, a base di ortica e pomodori, sono molto efficaci contro bruchi e pidocchi ma, cosa molto importante, sono del tutto naturali e ci permettono di evitare di ricorrere a pesticidi tossici.