La stagnola: i rimedi alternativi per un utilizzo straordinario ed assolutamente green. Scopriamo subito gli utilizzi più utili che mai
L’utilizzo della stagnola, o fogli di alluminio, è sicuramente legato alla cucina. Molto frequente risulta essere infatti il suo utilizzo per conservare gli alimenti o anche per le cotture al forno. Quello che non tutti sanno è che la carta stagnola può essere utile in tantissime altre cose all’interno del nostro ambiente domestico. Quali? Scopriamoli immediatamente, sarete sorpresi e la utilizzerete in modo sicuramente diverso!
La stagnola: i mille usi
Come dicevamo, la carta stagnola è per lo più utilizzata nella cucina, per conservare o cucinare gli alimenti. Questo però non risulta essere l’unico utilizzo possibile. Tra le altre cose, lo smaltimento di questo materiale, prevede tempi piuttosto lunghi, di conseguenza sarebbe opportuno ed assolutamente ecosostenibile, che l’utilizzo di questo prodotto sia sfruttato al massimo delle sue potenzialità anche per il bene della nostra terra.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Carta delle uova di cioccolato, non buttarla via. Quello che puoi realizzare è stupendo
Infatti, una volta utilizzato il nostro foglio di stagnola per coprire un alimento, è possibile riutilizzarlo per affilare le forbici. Sarà necessario, con la forbice, tagliare il foglio argentato in tante strisce. In questo modo, molto semplice, le vostre forbici saranno sempre perfettamente affilate e pronte all’utilizzo.
Inoltre, i fogli di alluminio sembrano essere perfetti per la pulizia dei vostri gioielli. Occorre rivestire una ciotola con il foglio in alluminio, versare poi del bicarbonato con dell’acqua calda. Lasciare quindi in ammollo i gioielli per poi pulirli con uno spazzolino. Saranno splendenti più che mai!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Taniche fai da te: il riciclo creativo che ti darà tante soddisfazioni
La stagnola è perfetta, comunque, anche per tenere il pane in caldo, avendo una proprietà isolante, non permette al pane di raffreddarsi completamente. Ottimo il suo utilizzo anche per ammorbidire lo zucchero di canna , per stirare meglio i vostri vestiti, per un funzionamento migliore delle batterie nei vari dispositivi, per ottenere un bucato morbidissimo e per eliminare le incrostazioni da pentole e padelle. Insomma, un alleato davvero prezioso dagli utilizzi illimitati.