Liquore+al+basilico+fatto+in+casa%3A+sapore+unico+e+colore+sgargiante.+Da+provare+assolutamente
orizzontenergiait
/2022/04/28/liquore-basilico-casa-sapore-unico-colore-sgargiante/amp/

Liquore al basilico fatto in casa: sapore unico e colore sgargiante. Da provare assolutamente

Liquore al basilico fatto in casa: sapore unico e colore sgargiante. Da provare assolutamente, il gusto avvolgente ti lascerà senza fiato. 

Basilico fresco- Pixabay

Tra le erbe aromatiche più pregiate e importanti nel nostro paese vi è lui, il basilico capace col suo profumo invitante di dare un tocco di brio alle nostre giornate. Prezioso e bello da vedere, il basilico è un piacere cromatico – il suo verde avvolgente dona intense vibrazioni al nostro cervello – oltre che olfattivo: chi ha in casa una piantina di basilico lo si percepisce non appena varcata la porta d’ingresso.

Siamo abituati a consumarlo nei piatti tipici della stagione estiva, con la belle temperature il basilico dona freschezza alle pietanze. Ma sapevi che si può preparare in casa un interessante liquore al basilico? Non allarmarti affatto, il procedimento è davvero molto semplice, più di quanto si possa immaginare.

Liquore al basilico, ingredienti e procedimento

Liquore al basilico – Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Un basilico così non l’hai mai avuto: una botta di vita grazie a lui, che risultato eccezionale

Per preparare un gustosissimo liquore al basilico, capace di catturarti col suo verde penetrante – come si vede nella foto sopra riportata – occorre compiere alcuni semplici step. In primis accertati di avere con te questi pochi ma fondamentali ingredienti:

  • 5 gr di foglie di basilico
  • 1 litro d’acqua
  • Buccia di un limone
  • 500 ml di alcool puro a 95°
  • 400 gr di zucchero (semolato).

Prendi un barattolo in vetro – di quelli che si usano ad esempio per le conserve sottolio – e mettere al suo interno le foglie di basilico, l’alcool puro e la scorza di un limone. Chiudere ermeticamente il tappo e metterlo da parte per tre giorni, mescolando ogni giorno per ben tre volte, servirà ovviamente per rendere il composto ben amalgamato. Arrivato il terzo giorno è il momento di prendere una padella e versare il litro d’acqua con i 400 grammi di zucchero e mescolare per bene portando l’acqua ad ebollizione, si spegne il fuoco e lo si lascia raffreddare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> A costo zero, moltiplica il basilico tutte le volte che vuoi. Facile, veloce e divertente

Una volta raffreddatosi, si filtra il composto con basilico e limone e lo si aggiunge allo sciroppo appena preparato. Mescolare il tutto – ti servirà infatti un contenitore grande per compiere questo step finale – e versare il tutto nelle bottiglie. Dopo averlo fatto raffreddare, il liquore è pronto per essere gustato, da soli o in compagnia. Il profumo avvolgerà la tua casa, il verde inebriante ti darà una sensazione di benessere.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da