Con l’arrivo della bella stagione, tornano anche le formiche. Ecco come sfrattarle senza l’utilizzo di pesticidi, ma solo con un trucco.
Finalmente è arrivato il bel tempo! I fiori sbocciano, le giornate si allungano e le ferie si avvicinano. Tutto bello, ma c’è anche un dietro della medaglia: ovvero l’arrivo in casa delle formiche.
Ma prima di prendere in mano la bomboletta di insetticida, dannosi anche per l’uomo, è bene sapere che esistono rimedi naturali per farle allontanare in modo definitivo.
Vediamoli insieme.
Formiche, come mandarle via una volta per tutte
Le formiche in casa sono vero e proprio incubo. Questo insetto, della famiglia degli imenotteri, sono attratte da tantissime cose. Un piatto non pulito bene, le briciole e soprattutto dal cibo zuccherino di cui sono golosissime.
Sfatiamo subito un mito: “se la casa è sporca, hai le formiche“. L’igiene non c’entra molto perché, per quanto possa pulire a fondo la mia casa, queste possono entrare da un vaso di fiori o dalla finestra aperta, attratte dagli odori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Eolica da balcone, conviene sempre installarlo? Vediamo i pro e i contro
Questi animaletti operosi da marzo iniziano a infestare le case. Ma nessuna paura: con qualche semplice consiglio e trucchetto, riuscirete a mandarle via per sempre. Il primo, molto banalmente, è lavare a fondo il pavimento così da togliere ogni traccia di briciole. Un secondo fattore è quello di evitare di lasciare i piatti sporchi per troppo tempo nel lavello. Spesso le formiche non si nascondono anche nelle dispense, quindi, è sempre bene chiudere i pacchi di biscotti e tenerle ben pulite.
Un altro fattore che potrebbe risultare decisivo riguarda sia le porte che le finestre. Assicuratevi che siano ben chiuse e prive di fessure e, qualora ci dovessero essere riempitele con del silicone o del nastro isolante, così che non possano più entrare. Una soluzione low cost e molto naturale è quella di coltivare della menta. Il profumo di questa pianta è molto sgradito a questi insetti che si allontano una volta per tutte da casa vostra. Ma tra i rimedi naturali non c’è solo la menta. Consigliamo spargere vicino alla finestra o alle finestre del caffè mescolato al borotalco o un po’ di olio di eucalipto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva la rivoluzione dei sistemi ad energia solare. Il prototipo la conserva per un tempo mai visto
Un ulteriore rimedio è quello di utilizzare Pest Away. Si tratta di un sistema di repulsione che allontana tutti gli insetti e, anche i roditori. Si tratta di un dispositivo ecologico, che sfrutta gli ultrasuoni e l’interferenza magnetica, alimentato a rete elettrica capace di coprire ben 250 mq. A differenza dei comuni pesticidi, questo non è dannoso per l’uomo tanto che si può attaccare alle prese elettriche presenti nelle camere dei bambini.
Per l’ottimale funzionamento di Pest Away contro le formiche basta attaccarlo alla presa elettrica a 20-30 cm dal pavimento. Ma se voleste utilizzarlo anche contro le zanzare l’altezza deve essere di circa 80-100 cm da terra. Il prodotto non è disponibile nei negozi, ma cercando su internet lo troverete facilmente.