Incubo zanzare? Allontanale in pochi minuti con queste fantastiche piante. Scopriamo subito quali sono quelle utili
L’estate sta per arrivare e con la bella stagione, quello che non manca mai, è l’arrivo delle zanzare. Fastidiose, quante notti insonni abbiamo passato per le troppe punture di zanzara? E quanti prodotti abbiamo consumato, inutilmente, cercando di allontanarle? Alcune volte sembra essere inutile qualsiasi cosa, sembrano essere più forti di qualsiasi repellente e diciamolo pure, ci rendono la “vita estiva” insopportabile, tanto da farci desiderare l’inverno. Tuttavia, esistono rimedi naturali per sfuggire alle punture di zanzara. La soluzione perfetta sta nelle piante. Scopriamo subito quali sono quelle più utili per noi.
Zanzare: le piante che le allontanano
Come dicevamo, per rimediare al problema della puntura delle zanzare, che arriva puntualmente con l’estate, ci offrono un aiuto prezioso alcune piante. Come ben sappiamo, la natura ci offre sempre un aiuto importante per qualsiasi fastidio o problema: in modo assolutamente green ed a costo zero. Ma scopriamo immediatamente quali sono queste piante che potrebbero salvare la nostra estate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gli afidi non saranno più un problema: i 4 rimedi che li eliminano per sempre
La calendula, usata anche per abbellire terrazze e giardini, in realtà è ottima per tenere lontano gli insetti, tra cui le zanzare. Può essere coltivata in vaso e predilige l’esposizione al sole. Il basilico, utilizzatissimo ed amatissimo, è anche un ottimo repellente contro insetti e contro le zanzare, nello specifico. Basterà un vasetto su finestra o balcone per trascorrere finalmente un estate serena.
La citronella, da cui derivano tantissime tipologie di repellenti attualmente in commercio, è una pianta che ha delle straordinarie proprietà, proprio per tenere lontano tutti gli insetti, zanzare comprese. Si tratta di una pianta erbacea perenne, che si presenta sotto la forma di un cespuglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le piante di maggio, sono loro che devi tenere in balcone. Belle, colorate e profumate
Anche l’eucalipto, dal quale si ricavano ottimi prodotti, proprio grazie alle sue qualità straordinarie, è un ottimo repellente contro le zanzare. Inoltre, sono ottimi per combattere le zanzare i gerani. Siamo abituati a coltivare questi magnifici fiori per abbellire i nostri balconi, ma quello che avevamo sempre ignorato è che, grazie alla loro presenza, le zanzare, come gli altri insetti, saranno solo un ricordo lontano.