Perchè dopo la doccia sale questo incontenibile bisogno? Analizziamo cause e conseguenze della minzione dopo la doccia.
In molti hanno fatto l’esperienza, eppure una spiegazione c’è. Nonostante si arrivi in doccia già privi i liquidi da espellere, in molti casi lo stimolo torna subito dopo il bagno.
Le spiegazioni più intuitive richiamano il senso di rilassatezza indotto da acqua calda e vapore o addirittura lo stimolo indotto dal rumore dell’acqua. Vediamo allora chi avrà ragione.
Perchè la doccia stimola la diuresi? Lo dice lo studio
L’urina è il prodotto fisiologico dell’attività dei reni. Con lei questi purificano l’organismo eliminando le scorie del metabolismo. Il liquido arriva poi sino alla vescica grazie a due canali, gli ureteri. La vescica è il luogo fisico in cui confluisce l’urina, qui si accumula sino a raggiungere la massima capienza dell’organo.
Una volta riempita, la vescica si espande sino a dare adito allo stimolo alla minzione. Dopo esser stata svuotata torna a restringersi. La quantità di urina prodotta in una giornata dipende dalla quantità d’acqua bevuta. Per due litri d’acqua al giorno si conta una minzione ogni 4 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La dieta della longevità, in uno studio i segreti per vivere più a lungo grazie al cibo
Una ricerca newyorkese ha deciso di stilare una classifica delle situazioni più stimoltanti alla minzione per il corpo. Al primo posto c’è il risveglio mattutino, seguito da alcuni casi tipici come la necessità di urinare appena prima di uscire. Ma perchè allora quando siamo sotto la doccia lo stimolo è così forte? La risposta è presto svelata.
L’acqua corrente che scroscia nella doccia richiama ed innesca nella mente il meccanismo della contrattilità del detrusore, il muscolo vescicale. Il detrusore è il complesso dei tre strati che costituiscono le pareti muscolari della vescica. La loro contrazione è necessaria per la minzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aumenta le difese immunitarie con il cibo: questi sono gli alimenti più indicati
Lo sfintere uretrale conosce uno spontaneo rilassamento durante il bagno e ciò determina lo stimolo ad urinare. Altra motivazione riguarda il nostro sistema nervoso. Lo sfintere interno è controllato dal sistema nervoso parasimatico in modo autonomo, motivo per cui in situazioni di estrema paura viene rilasciata l’urina.
Quello esterno è invece controllato direttamente. Il sistema nervoso si rilassa durante il momento di distensione garantito dal bagno caldo e di conseguenza anche tutte le membra seguono questo imperativo, vescica ed uretra comprese.