Schiacciare le bottiglie di plastica: scopri come farlo nel modo corretto per limitare gli sprechi. Tutto quello che dobbiamo sapere
Conosciamo ormai bene i danni che comporta l’utilizzo della plastica, sappiamo perfettamente che lo smaltimento di questo materiale è piuttosto lungo. Non solo. Lo smaltimento della plastica prevede diversi passaggi ed è inoltre dannoso per noi e per il nostro ecosistema. L’uso massiccio della plastica, nell’ultimo trentennio, ha portato numerosi problemi in termini di ambiente ed inquinamento. Per provare a renderci conto, basta pensare a quante bottiglie di plastica consumiamo giornalmente all’interno delle nostre mura domestiche. Proprio dalle bottiglie di plastica è possibile attuare modifiche significative per limitare gli sprechi. Come schiacciate le bottiglie di plastica prima di riporle nell’apposito contenitore?
Schiacciare le bottiglie di plastica: fallo nel modo giusto
Innanzitutto occorre tener presente che, anche il modo in cui si schiacciano le bottiglie di plastica, può influire in modo determinante sullo smaltimento del materiale stesso. Uno scorretto modo di schiacciare le bottiglie prima di buttarle potrebbe causare danni a noi ed anche al nostro ambiente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tappi di bottiglie: se li ricicli così vedrai che risultati formidabili. Puoi realizzarci tantissime cose
Sappiamo bene che, accartocciare una bottiglia di plastica dopo l’utilizzo, può essere quindi fondamentale per il suo smaltimento ed anche per ridurre gli spazi. Forse siamo abituati a farlo automaticamente, soprattutto pensando a ridurre gli spazi, ignorando completamente che è anche una questione fondamentale per lo smaltimento della plastica.
Ma come bisogna accartocciare le bottiglie di plastica dopo averle utilizzate? Scopriamolo immediatamente. Di solito, le bottiglie vengono schiacciate dall’alto verso il basso. Questo “metodo” risulta essere assolutamente errato. La raccomandazione è quella di renderle quanto più piatte possibile, così da agevolare il processo di riciclaggio che è affidato ad appositi macchinari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come ridurre il consumo di plastica: con semplici accorgimenti avrai un mondo migliore
Schiacciarle dall’alto in basso, infatti, potrebbe causare problemi proprio ai macchinari interessati al riciclaggio, che potrebbero non riconoscerle. In questo modo il processo verrebbe compromesso e lo smaltimento subirebbe così un rallentamento oltre che non sarebbe considerato del tutto efficace. Ricordiamoci dunque di appiattire le bottiglie prima di buttarle!