Pannelli fotovoltaici: la rivoluzione impatta il mercato energetico. Le energie rinnovabili tracciano la via per il futuro della sostenibilità.
La LUT University, in Finlandia, getta lumi sul futuro dell’energia rinnovabile. Per i prossimi decenni riuscirà a coprire il fabbisogno energetico soddisfatto per generazioni dai carburanti fossili?
È davvero possibile un futuro che guardi al rispetto dell’ambiente oppure qualche compromesso è necessario? Lo studio ha definito la percentuale di domanda che si potrà coprire nei prossimi anni, scopriamo il nuovo modello che rivoluziona l’energia solare.
Pannelli fotovoltaici: il futuro passa per l’energia solare
Lo studio condotto afferma che sarà possibile soddisfare il 76% del fabbisogno energetico mondiale. Se il progetto passa all’esecutivo incontrando l’approvazione dei governi, il piano saprebbe garantire energia pulita e competitiva. Nell’ottica dei budget climatici da raggiungere entro il 2030, l’inziativa garantirebbe poi una radicale riduzione di emissioni di anidride carbonica.
La temperatura del globo, come è noto, si è innalzata in maniera allarmante. Per questo è necessario agire velocemente per garantire un abbassamento della percentuale di lameno l’1,5%. La decarbonizzazione dei sistemi di produzione energetica è inevitabile se si vogliono contrastare gli effetti avversi sul clima.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Eolica da balcone, conviene sempre installarlo? Vediamo i pro e i contro
Gli Accordi di Parigi hanno posto come obiettivo della comunità europea il raggiungimento degli 1,5 gradi e i ricercatori hanno individuato una strategia funzionale allo scopo. La Lut University individua come step necessari la tassazione e l’introduzione di tariffe specifiche per la produzione tramite combustibili fossili.
Parla inoltre della necessità di un iter facilitato nell’istallazione dei pannelli solari. Deve entrare nell’immaginario collettivo l’idea che i pannelli solari sono la risposta energetica necessaria tanto a livello domestico e abitativo quanto a livello aziendale e industriale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Arriva la rivoluzione dei sistemi ad energia solare. Il prototipo la conserva per un tempo mai visto
Il ricercatore Christian Breyer sostiene che lo studio descrive uno scenario ritenuto fino a poco tempo fa impossibile. Una fornitura basata sulle energie rinnovabili può essere raggiunta tramite elettrificazione comprensiva e indiretta del sistema. Gli obiettivi climatici si possono raggiungere senza aumentare il costo per unità dell’energia.
L’energia rinnovabile a basso prezzo deve rappresentare la chiave di volta per la transizione verso la sostenibilità sistemica di produzione. Il cambiamento è possibile, le politiche mondiali in concertazione devono facilitare il passaggio verso simile consapevolezza.