Gli acari sono un problema, con le pulizie di primavera dobbiamo adottare un metodo per eliminarli: i rimedi naturali contro i parassiti.
Gli acari sono un problema, con le pulizie di primavera dobbiamo adottare un metodo per eliminarli: i rimedi naturali contro i parassiti. Inutile girarci intorno, quasi ogni casa è infestata da acari. Questi aracnidi minuscoli si aggirano ovunque, nascondendosi nei tessuti, moltiplicandosi proprio durante la primavera.
Questi simpatici animaletti sono un fastidio costante e non è semplice mandarli via. Anche se si pulisce casa regolarmente, questi sono sempre in agguato, ed è quasi impossibile eliminarli del tutto, ma si può bloccare la loro moltiplicazione. Ci sono dei metodi naturali molto efficaci per allontanare tutti i parassiti. Vediamo quali sono.
Rimedi naturali per eliminare acari e parassiti dalla casa
Appartenenti alla famiglia degli aracnidi, gli acari sono parassiti di dimensioni ridotte che vivono ai danni di vegetali, animali e uomini. Sono difficili da osservare a occhio nudo, sono piccoli e si confondono con i tessuti. Questi infestano case e vegetazione, moltiplicandosi senza sosta. Si nascondono negli armadi, tra i vestiti, sotto i cuscini oppure sotto i tappeti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Origano cubano, la pianta esotica multiuso. Ti spieghiamo come utilizzarlo e dove trovarlo
Per scacciarli, in commercio esistono diversi insetticida, ma spesso si tratta di sostanze chimiche, che possono intossicare noi e gli animali domestici. Meglio optare per alternative naturali, prodotti utili per scacciare i parassiti, anche se una eliminazione totale è praticamente impossibile.
Gli acari proliferano a dismisura, sono presenti ovunque, e in casa trovano il loro ambiente perfetto per sopravvivere. Amano gli ambienti umidi e spesso comportano anche allergia, specie nei bambini. Un’accortezza che occorre prendere, è quella di arieggiare ogni giorno la casa, soprattutto la sera, quando l’umidità scende.
Le alternative naturali agli acari
Abbassare l’umidità è un ottimo metodo per bloccarne la proliferazione, se si possiede in casa un condizionatore d’aria, è consigliabile, in estate, impostarlo nella modalità deumidificatore. Un metodo naturale per allontanare gli acari è quello di vaporizzare tessuti, coperte, materasso, divano, con una soluzione contenente acqua e un paio di bustine di tè. In alternativa, possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio, utili in mille faccende domestiche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carta igienica profumata, non sempre è la soluzione adatta. L’elenco dei problemi che potresti avere
Questo ingrediente è ottimo anche contro i parassiti, basta spargerlo sulle superfici, lasciandolo agire per un paio di ore, e poi aspirarlo con l’aspirapolvere. Infine, l’olio essenziale di lavanda è eccellente, sia per scacciare gli animaletti e sia per profumare l’ambiente. L’olio essenziale ha proprietà antibatteriche, basta versare qualche goccia in un contenitore spray, riempiere di acqua tiepida, e poi nebulizzare, al mattino presto, sulle superfici.