Ecco coltivare le zucchine in vaso: la guida
Il periodo migliore per coltivare le zucchine è la primavera, ma nessuno ci vieta di coltivarle anche in autunno. Per prima cosa bisogna comprare i semi per le zucchine, che potete trovare facilmente nei negozi specializzati o online. Una volta acquistati versate una manciata di questi in un vaso e copritelo con una campana di vetro.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fico degli ottentotti: la pianta dai fiori giganti che fa bene all’organismo. Scopriamo il perchè
Se però volete avere delle zucchine più grandi, dovete piantarle in piena terra. Il processo è molto simile al precedente, ma con qualche piccola differenza. In questo caso i semi dovranno essere piantati a circa 2,5 centimetri sottoterra ma, soprattutto, la distanza deve essere di 80 centimetri tra le future piante. Infatti con la coltivazioni in terra non procederemo a un travaso.
Quando le nostre piantine avranno raggiunto l’altezza di 10 centimetri, questa dovrà essere ricoperta con il terreno ben concimato. Il fusto della pianta dovrà essere ricoperto interamente dalla terra. Mentre dovrete mettere sopra le foglie uno strato o di legno, o di paglia di fieno. In questo modo la terra rimarrà umido e, dettaglio non da non sottovalutare, al riparo dalle piante infestanti.