In Iran è festa grande. La specie in estinzione del ghepardo asiatico conosce tre nuovi esemplari. Non tutto è perduto.
In Iran sono nati tre cuccioli di ghepardo asiatico. La notizia è fra le più propizie dal momento che la specie in oggeto è a rischio estinzione.
È dal 1996 che infatti la specie versa in condizione critica, il felino è già scomparso dal nord dell’Africa e gran parte dell’Asia. Scopriamo di più sulle nuove nascite.
In un rifugio dedicato alla fauna selvatica, in Iran, sono nati tre cuccioli di ghepardo asiatico. Questa specie versa in stato critico dal 1996 ed è già infatti scomparsa dal’Africa settentrionale e gran parte del continente asiatico. In Iran gli esemplari di ghepardo asiatico, prima delle nuove nascite, erano soltanto 12.
I tre cuccioli dati alla luce sono femmine ed è il primo caso di nascita in cattività di esemplari di ghepardo asiatico. La madre dei cuccioli è stata ribattezzata Iran, a rimarcare la zona degli avvenuti natali. Al momento si mostra riluttante nell‘allattare i tre cuccioli ma lo stato di salute delle 4 lascia ben sperare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bonus animali domestici 2022: buone notizie per le tasche degli italiani, la cifra è da capogiro
Il ghepardo asiatico, dal nome scientifico di Acinonyx jubatus, si trova in stato selvatico soltanto in Iran e pochissimi altri paesi. Nel 2010 le stime contavano 100 esemplari rimasti su tutto il pianeta, ad oggi ne risultano meno di 20. Questi numeri mettono in prospettiva l’importanza delle 3 nuove nascite.
La mamma era stata trovata 5 anni fa a Teheran costretta in cattività in un bagno in condizioni deprecabili. È stata liberata e successivamente monitorata da un team di veterinari per tutto il periodo della gravidanza. I veterinari sono intervenuti con un parto cesareo ritenuto necessario per la nascita sicura dei piccoli e la salvaguardia della mamma. La nascita è avvenuta nel parco nazionale di Touran, a nord dell’Iran.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Animali creativi: quelli che riescono a nascondersi sotto il tuo naso
Il dipartimento dell’Ambiente iraniano sta attualmente collaborando con l‘ONU per la tutela della specie. In particolare si sono organizzati per la tutela di 5 esemplari, due femmine, tra cui Iran, e tre maschi, per la riproduzione della specie nel paese. Dopo la scomparsa el felino in Africa e Asia, in India si sta cercando di reintrodurlo attraverso un esperimento. Le tre nuove nascite segnano un traguardo positivo per la conservazione della specie.