Ormoni radicanti: la risposta alla buona crescita delle tue piante. Questi ormoni faciliteranno il radicamento delle tue talee, alcuni sono già in casa tua.
Sei un appassionato di piante e vorresti fornire un aiuto naturale alle tue talee? Se vuoi favorire il radicamento e la propagazione delle radici ci sono delle sostanze salvifiche da utilizzare: gli ormoni radicanti.
Questi si trovano solitamente in negozi di giardinaggio specifici ma possono costare parecchio. Non disperare, alcuni ormoni li trovi direttamente nella tua dispensa!
Ormoni radicanti: la crescita naturale dentro casa tua
Hai deciso di propagare quante più piante possibili ricreandone divere talee? Ottimo, vorresti vederle crescere rigogliose e fiorite? Abbiamo la risposta ed è nella tua cucina. Gli ormoni radicanti rappresentano un aiuto effettivo alla crescita di fiori e radici della pianta. Scopriamoli.
Iniziamo dall‘aceto di mele. Aggiungiamo, servendoci di un contagocce, 5 gocce di aceto di mele e diluiamole in mezzo bicchiere d’acqua, mescoliamo. Attenzione: attieniti al dosaggio indicato altrimenti il rischio è di ottenere l’effetto opposto. Immergi la talea nella miscela e procedi con l’interramento.
Passiamo alla cannella. La cannella è un aiuto naturale contro batteri e funghi delle piante. Prendi due stecche di cannella e frullale sino ad ottenere una polvere. Se in casa avete la spezia già tritata ancora meglio. Cospargi la talea di polvere di cannella e procedi con l’interramento.
Legnetti di salice. I legnetti di salice sono un toccasana per il radicamento della pianta, infatti possiedono delle proprietà radicanti notevoli. Come poterle sfruttare? Metti i legni di salice a mollo in acqua tiepida per una notte. Il giorno a seguire irrora il terreno dove è impiantata la talea con l’acqua frutto del processo.
Il miele: non dovrai immergere la talea e l’impianto radicale nel miele, no. Prendi un cucchiaino di miele dal barattolo e diluiscilo in 2 bicchieri di acqua bollente avendo cura di scioglierlo per bene. Lascia raffreddare il liquido e una volta pronto immergici la talea. Procedi con l’interramento.
Gel di Aloe vera. Il gel di aloe vera è un vero e proprio elis offerto dalla natura. Famoso per le proprietà emollienti, antisettiche e sfiammanti manifesta i proprio benefici anche in giardino. Prendi un pezzetto di ramo di aloe, una talea, e inserisci nel gel interno la seconda talea. Puoi anche semplicemente estrarre il gel e immergervi la talea deputata. Interrala subito dopo.