Le talpe hanno preso di mira il tuo giardino e il tuo orto? Nessuna paura. Ecco come mandarle via senza farle del male
Da sempre le talpe sono state gli incubi degli agricoltori. Questi animaletti si nutrono di lumache, larve e insetti. Ovvero quelli invertebrati che crescono nel sottosuolo e che prolificano sotto gli orti.
Ma se la presenza questi mammiferi e le loro gallerie sotterranee sono diventate insopportabili ci sono dei modi per catturale, e poi liberarle in campagna, o tenerle lontane senza farle male.
Talpe, come catturarle o allontanarle
Le talpe, è bene sottolineare, sono innocue per l’uomo, ma le loro gallerie possono davvero creare danni importanti all’economia nelle zone agricole. Ecco allora le modalità per tenerle lontane o catturarle.
TRAPPOLE CON BOTTIGLIE DI PLASTICA – Una modalità per catturare le talpe riguarda il riciclaggio delle bottiglie di plastica. Prendete il contenitore e tagliatelo: prendete il fondo e posizionatelo in una delle aperture della galleria scavata dal mammifero. Armatevi di pazienza e quando l’avrete catturato, portatelo in zona lontana da vostro orto.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Difendere l’orto dalle limacce, ma in che modo? Le soluzioni più efficienti ed economiche
ONDE SONORE – Un modo per allontanare le talpe sono i dispositivi ad onde sonore. Assicuratevi che il dispositivo che comprerete funzioni per questi animaletti. Questi marchingegno, che infastidirà il loro orientamento, porterà le talpe ad abbandonare le gallerie. Un rimedio sicuro che libererà il vostro orto o il vostro giardino.
ELIMINARE GLI AVANZI DI CIBO – Questi mammiferi, essendo ciechi, si orientano seguendo il loro olfatto e il loro udito e di conseguenza sono attratti dagli avanzi di cibo. Il consiglio è quello dunque di non lasciare i bidoni della spazzatura, o del compost, nelle zone vicini al vostro orto ma molto lontani. In questo modo le talpe e le loro gallerie saranno un vecchio brutto ricordo.
PIANTE REPELLENTI – Un altro modo per tenere le talpe lontane è quello di piantare alcune piante dall’effetto repellente. E’ bene però specificare subito che il loro raggio d’azione è molto corto: un metro appena. Per questo la coltivazione di piante come fritillaria o l’euphorbia lathyrus è da considerare un metodo preventivo contro le talpe.
ADOTTARE UN GATTO – Avere un felino è un’ottima soluzione per combattere le talpe. Questi felini sono grandi predatori di topi e di questi mammiferi. Il gatto ristabilirà l’ordine nel vostro giardino o orto, risolvendo il problema. Se non avete un gatto, potrete adottarlo in una delle tante colonie feline sparse per il territorio italiano.
ELEMENTI DI DISTURBO – Per far allontanare le talpe dal vostro orto si può intervenire installando elementi di disturbo nelle gallerie. Il procedimento è molto facile. Basta mettere all’interno dei loro tunnel sotterranei dei rami e ramoscelli così da creare degli ostacoli insuperabili nell’attraversamento di questi. Una soluzione facile e dal successo assicurato che salvaguarderà il vostro orto.
LETTI RIALZATI – Le talpe sono solite scavare in terreni facili da scavare. Per evitare che queste entrino senza problemi, create un orto a letti rialzati. Per realizzarli utilizzate dei cassoni con i lati rinforzati dagli assi di legno. Questa soluzione, oltre a tenere questi mammiferi lontani, è molto efficace contro le lumache.
DISSUASORI ARTIGIANALI – Come precedentemente sottolineato, le talpe si muovo seguendo anche il loro udito. Per creare elementi di disturbo create dei dissuasori artigianali inserendo sul fondo di una bottiglia forata un rametto e poi conficcarla nel terreno. L’azione del vento colpirà la bottiglia, generando rumori fastidiosi che terranno le talpe lontane.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zucchine in vaso, coltivarle sarà un gioco da ragazzi. La tecnica più efficace
TRAPPOLE – Esistono dei sistemi per catturare le talpe, senza fare loro del male che potete acquistare in negozi specializzati o dal ferramenta. Una volta comprate posizionatele all’ingresso della galleria e, una volta catturate, liberate la vostra preda a 500 metri di distanza, così che non torni più.
RETI METALLICHE – L’ultima modalità per salvaguardare il vostro orto è quella di recintare il vostro orto. Posizionatele a 50 cm di profondità intorno al vostro orto, o giardino. E’ consigliato acquistare una rete a maglia stretta. Questa soluzione preventiva contro l’invasione delle talpe.