Dì addio a fastidiosissime mosche e zanzare. Ti spieghiamo quali sono le migliori strategie per liberartene senza troppi sforzi.
Mosche e zanzare hanno invaso la tua casa o il tuo giardino? Bisogna risolvere la situazione. Con l’estate alle porte iniziano a svolazzare le prime zanzare e con le finestre aperte anche le mosche si fanno sentire.
Oggi ti proponiamo due serie di alternative per eliminarle facilmente e senza troppi sforzi. I rimedi contro questi insetti si dividono in trappole e repellenti naturali e non.
Le mosche sono degli insetti dall’olfatto molto sviluppato. Sfrutteremo questa loro capacità proprio per tenerle lontane da casa. Fra gli odori che proprio non sopportano rientra quello degli agrumi. Limone, arancia e chiodi di garofano costituiscono la soluzione biologica che fa al caso vostro.
In particolare è consigliabile utilizzare i rimedi insieme. Nel caso dei chiodi di garofano potrete inserirli all’interno della polpa di un limone tagliato a metà, ne amplificheranno l’aroma rendendolo insopportabile alle mosche. Inserite almeno due chiodi per spicchio e posizionate il repellente naturale negli ambienti presi di mira dalle mosche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le sane abitudini che ti faranno bruciare grassi a colazione, mai più senza loro!
Con l’arancio non potrete effettuare la astessa manovra perchè tende ad ammuffire dopo qualche giorno dal taglio. Per questa ragione dovrete procedere diversamente. Prendete i chiodi di garofano e infilateli direttamente nella buccia dell’arancio fino a ricoprirla completamente.
Il principio sfruttato da questi rimedi è quello della propagazione dell’odore. Funzionano praticamente come quei diffusori per ambienti che si servono dei legnetti per diffondere nella stanza l’odore prescelto. I chiodi di garofano in questo caso fanno le veci dei legnetti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta di maggio, sono questi i cibi migliori per prepararsi all’estate
Altro rimedio ancora più efficace consiste nel creare una miscela di succo di limone, olio essenziale di menta piperita e acqua. Il 10% della miscela dovrà essere costituito dal succo di limone, l’altro 10% dall’olio essenziale e il restante spazio dall’acqua. Ponete la miscela in un vaporizzatore ed attivatelo.
Una volta propagatosi nell’ambiente, l’aroma manterrà le mosche a debita distanza dalle vostre abitazioni. Altri oli essenziali adatti allo scopo sono quello di lavanda, di basilico e di eucalipto.