Semplice da creare, del tutto naturale, grazie all’aglio e al peperoncino puoi proteggere le piante del giardino e dell’orto.
Semplice da creare, del tutto naturale, grazie all’aglio e al peperoncino puoi proteggere le piante del giardino e dell’orto. Esattamente, avete letto bene, le proprietà di quesi due ingredienti, mixate tra loro, sono fenomenali, indicate su tutte le piante. Come preparare la soluzione? E a che cosa serve?
La risposta è semplicissima: aglio e peperoncino, insieme, diventano un repellente per insetti e parassiti davvero micidiale. Quello che ci occorre è semplicemente una testa di aglio e una manciata di piccoli peperoncini piccanti. Come procedere? Si tratta di un metodo di protezione davvero facile ma molto efficace, specie su alcune piante.
Passiamo al procedimento: per prima cosa, prendiamo la nostra testa di aglio, la ripuliamo e ne preleviamo gli spicchi. Li inseriamo all’interno di un mixer, per essere tritati. Insieme, ci mettiamo il peperoncino e un litro di acqua. Mescoliamo per bene, fino a scogliere tutti gli ingredienti. La soluzione deve essere molto liquida. A questo punto, possiamo versare il contenuto in una pentola e così facciamo bollire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se il pesco ha la bolla, cosa posso fare? I 3 metodi per salvarlo in quattro e quattr’otto
Non appena l’acqua bolle, spegniamo i fuoco e lasciamo raffreddare. Dunque, adesso possiamo filtrare con un colino, versando poi il contenuto in un flacone spray. Il repellente ora è pronto, non resta che provarlo sulle piante, vaporizzando su fusto e foglie e terreno. Questa soluzione è ideale come repellente per:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Erba cipollina in vaso: i segreti per coltivarla al meglio ed utilizzarla sempre fresca
Vaporizziamo sulle piante ogni tre giorni, al mattino presto, oppure la sera, è un’ottima abitudine per combattere il problema delle infestazioni da parassiti. Ma la protezione del mix non finisce qui, perché aglio e peperoncino son eccellenti anche per combattere le malattie fungine. Da usare anche su tutte le piante aromatiche, come salvia, basilico o rosmarino. Specialmente applicato su queste piante è un vero toccasana. La protezione delle nostre piante è a portata di mano, allora perché non provare?