Sono tantissimi e sparsi per tutto il mondo. Ecco i parchi cittadini più suggestivi, dove l’Italia è ben rappresentata
Uno dei più belli e migliori per ricaricare l’energia è senza dubbio il parco. Un luogo dove isolarsi dallo stress cittadino. Una necessità recepita da molte amministrazioni di tutto il globo che sta creando molte zone verdi per i propri abitanti preferendole, spesso, a brutte colate di cemento. Un modo di rivalorizzare il quartiere (e la città) affidandosi a grandi architetti e designer.
E tra i parchi cittadini più belli al mondo ce ne sono ben due in Italia.
Parchi cittadini, i più belli al mondo
Come scritto poc’anzi i parchi cittadini stanno diventando un must per tutte le città. Vediamoli insieme:
Djurgården, Svezia – Il primo parco si trova a Stoccolma su un’isola di proprietà della corona svedese. Si tratta di un posto bellissimo da visitare grazie alle lunghe piste ciclabili, ai sentieri e ai moltissimi musei. Su tutti quello dedicato agli ABBA.
Hong Kong Park, Hong Kong – Creato nel 1991 ha fornito, nonostante le modeste dimensioni, uno spazio verdissimo nel cuore della città dove tutti si possono rilassare. Il parco è circondato da una flora curata nei minimi dettagli e anche di alcuni laghi artificiali. In questo parco è possibile visitare una delle più grandi serre dell’Asia: Flagstaff House Museum of Tea Ware.
Park Güell, Spagna – Senza dubbi uno dei simboli di Barcellona. Progettato dall’architetto Antoni Gaudì è stato costruito tra il 1900 e il 1914. Park Güell può essere considerato, a tutti gli effetti, uno dei manifesti delle forme geniali del modernismo di Gaudì. Dal 1984 è Patrimonio dell’Umanità.
Stadtpark, Austria – Circondato da bellissime aiuole e da siepi ben curate lo Stadtpark si trova nel cuore di Vienna ed è il parco più antico della capitale austriaca. Al suo interno scorre anche un fiume: il Wien.
Giardini del Lussemburgo, Francia – A volere la creazione di questo parco a Parigi fu la regina Madre Maria de’ Medici. Queste enormi distese di prato con incredibili giardini fioriti circondano il Palazzo del Lussemburgo, dimora dove soggiornò la regina madre dopo la scomparsa di suo marito, re Enrico IV.
Giardino Nazionale, Grecia – Creato nella capitale Atene, a metà del XIX secolo, al suo interno furono importate più di 500 specie di fauna e di flora. Di questa varietà però ne è rimasta poca per via del clima secco della capitale greca che non ha favorito il prosperare di molte specie straniere.
Giardini Hama-rikyū, Giappone – Nel cuore di Tokyo, tra i grattacieli che caratterizzano la capitale nipponica, si può trovare questo bellissimo spazio verde al cui interno sono presenti molti stagni e fiumi che sfociano nella vicina baia di Tokyo.
Vondelpark, Olanda – Si tratta del polmone verde di Amsterdam. La costruzione di questo parco è durata ben 30 anni. Senza ombra di dubbio è uno dei posti migliori per staccare la spina. Al suo interno lunghissime piste ciclabili e un lago all’ombra, dove poter riposare.
Yoyogi Park, Giappone – Nato per i Giochi Olimpici Estivi del 1964 per ospitare il Villaggio Olimpico, nel corso degli anni è stato trasformato in bellissimo parco dove, turisti e cittadini, possono assistere alle fioriture del ciliegio.
Mount Faber Park, Singapore – Uno dei parchi simboli della città-stato di Singapore. Si tratta di un parco tra i più famosi al mondo: questo comprende tutto il Mount Faber (Monte Faber), nel quale al suo interno si snodano presso la foresta pluviale bellissimi sentieri per tutta la montagna.
Altri 10 imperdibili
Lumphini Park, Thailandia – Destinato solo ai reali thailandesi, nel 1942 Re Rama VI decise che tutti i cittadini di Bangkok potessero accedere al parco. Dal quell’anno, infatti, Lumphini Park è diventato il primo parco pubblico della capitale thailandese.
Giardini Imperiali, Giappone – Il giardino che circonda il Palazzo Imperiale di Tokyo è accessibile solamente a piedi e tramite tour guidati per 364 giorni l’anno, ma in occasione del compleanno dell’Imperatore i Giardini imperiali vengono aperti alla gente e possono visitarlo a loro piacimento
Hyde Park, Inghilterra – Nato come riserva di caccia della famiglia reale, nel corso dei secoli è stato regalato dalla Corona inglese alla popolazione di Londra. Al suo interno, tra scoiattoli e cigni, vengono ospitati tantissimi eventi come concerti.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Hyde park di Londra, storia e curiosità sul polmone verde della città
Parco Ibirapuera, Brasile – Nato nel 1954, per commemorare i 400 anni della città di San Paolo, parco Ibirapuera detiene il record di essere il parco cittadino più visitato del Sud America: 14,4 milioni di visitatori.
Regent’s Park, Inghilterra – Come Hyde Park, nato come riserva di caccia reale, è stato trasformato in parco pubblico solo nel 1841. Da molti è considerato uno dei parchi più belli al mondi grazie ai suoi laghi e alla bellissima vegetazione.
Centennial Park, Australia – Si tratta di un luogo molto speciale per gli australiani visto che nel 1901 fu il luogo dell’inaugurazione del Commonwealth d’Australia. Il parco era in precedenza un palude che è ristrutturata in un bellissimo parco cittadino
Mount Royal, Canada – Nato a ovest di Montreal questo parco ha probabilmente dato il nome alla città. Mount Royal offre bellissimi punti panoramici sulla città e, in inverno, anche piste da sci.
Giardino Inglese, Germania – Inaugurato nel 1789, il giardino inglese si estende al centro di Monaco di Baviera. Il parco è un mix di aree boschive e spazi aperti.
Kings Park, Australia – Grande quasi 1.000 acri lungo le rive del fiume Swan di Perth, il Kings Park regala la possibilità di visitare flora e fauna autoctona e straniera.
Stanley Park, Canada – Senza ombra di dubbio è una delle più belle attrazioni di Vancouver con i suoi 1.000 acri sulla penisola. Stanley Park ospita oltre 500.000 alberi, oltre allo storico faro di Brockton Point, l’acquario della città e il Seawall.
Last, but not least
Chapultepec, Messico – All’interno di 1.695 acri, che lo rendono uno dei parchi più grandi dell’emisfero occidentale si sviluppano laghi, musei e anche un parco divertimento. Chapultepec è il parco più grande del Messico rendendolo il polmone di Città del Messico.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mare bandiera blu 2022: la lista completa delle spiagge più belle d’Italia