Stelle+marine%3A+ogni+anno+ne+muoiono+a+migliaia.+La+brutale+pratica+spopola+ovunque
orizzontenergiait
/2022/05/11/stelle-marine-anno-muoiono-migliaia-brutale-pratica-spopola/amp/
Animali

Stelle marine: ogni anno ne muoiono a migliaia. La brutale pratica spopola ovunque

Presto dovremo dire addio alle stelle marine: muoiono a causa di una pratica che non accenna a fermarsi.

(Ursula Bodnar – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché le stelle marine muoiono e cosa sta succedendo? Ci sono diverse cause dietro la morte delle stelle marine. Una di queste è il cambiamento climatico, che genera una temperatura del mare più alta.

Un caso eclatante è avvenuto nel Nord Pacifico, dove sono deceduti migliaia di esemplari per via della diffusione di una malattia, l’Asteroid idiopathic wasting syndrome sindrome da deperimento fisico. La causa principale di questa malattia è ambientale e dipende anche dai batteri. Molti animali marini, invece, muoiono per altre cause. Questa volta dipende dall’Uomo in prima persona.

Stelle marine muoiono, come impedirlo

(Pera Detlic – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molte stelle marine trovano la morte tra atroci sofferenze per embolia. Questa sintomatologia dipende da una pratica scorretta illegale purtroppo molto diffusa. Infatti, c’è chi scambia le stelle marine per conchiglie. Il risultato è che si cerca di raccoglierle e si tengono a lungo sulla spiaggia. Per l’animale restare sulla terra significa soffocare. Le stelle marine hanno le branchie, come gli altri crostacei.

Quindi, non hanno la possibilità di respirare sulla terraferma. In più, basta pochissimo tempo per portare alla morte un animale indifeso come una stella marina.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Un fatto davvero incredibile: scoperte nuove specie di rane, alcune sono piccolissime

Anche la normativa italiana è molto stringente in materia. Infatti, in Italia c’è l’art. 544 del Codice Penale. La normativa era stata pensata contro l’abbandono degli animali domestici, ma si applica per estensione a tutte le pratiche che fanno del male agli esseri viventi. In ballo c’è una multa dai 5.000 ai 30mila euro e dai ai 18 mesi di carcere.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Brutte notizie per i rettili, sono quelli che rischiano di più. Il motivo è agghiacciante

Come impedire questa pratica e salvare le stelle marine? Prima di tutto, è importante informare i più piccoli, perché possono raccogliere questi animali senza sapere dei danni che questa pratica provoca. In più, si possono combattere le altre cause. Infatti, riducendo gli sprechiriciclando e cercando di usare fonti rinnovabili si può contribuire a evitare altre sofferenze alle stesse marine e non solo.

Pubblicato da