Ortensie blu: ne basta una tazzina per cambiar colore. Il trucco incredibile che non conoscevi

C’è un piccolo e semplice trucco per far cambiare colore alle ortensie e renderle blu, ne basta una tazzina e avviene l’incanto.

metodo cambiare colore ortensia
Ortensia blu bagnata da gocce (Pixabay)

C’è un piccolo e semplice trucco per far cambiare colore alle ortensie e renderle blu, ne basta una tazzina e avviene l’incanto. La natura è davvero un miracolo e riesce a sorprendere con facilità. Può capitare di acquistare un mazzo di ortensie di colore chiaro, magari rosa, e di volerle trasformare in una colorazione più scura. Come fare? C’è un trucchetto facilissimo per far cambiare colore alla pianta.

Fiori stupendi, forse tra i più belli in assoluto, le ortensie adornano case, giardini e terrazzi con la loro chioma cespugliosa e i loro colori raggianti. Sono anche molto resistenti, amano il sole e le temperature alte, perciò sono perfette per colorare ogni angolo di casa. Ne esistono di tanti colori, ma quando le si acquista, generalmente le si trova rosa, bianche o blu violaceo. Come aiutarle a cambiare colore?

Cambiare colore alle ortensie è facile con questo trucco

acidità terreno ortensie colore
Hydrangea al sole (Pixabay)

Il colore delle ortensie dipende dal pH del terreno, più il PH è basso e più i fiori avranno un colore chiaro. Un’acidità alta comporta fiori dai colori scuri. Ortensie rosa e bianche sono cresciuti in terricci alcalini, con PH da 6,5 o 7. Per trasformarle in ortensie blu, occorre ridurre il PH a 4,5 o 5. In questo modo, avverrà i miracolo della trasformazione. Ma come fare? Ci occorre un solo ingrediente, questo si trova in cucina: il caffè.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Avocado in casa, ti spieghiamo come coltivare questa pianta esotica in pochi passi

Per abbassare il PH del terreno, basta concimare il terriccio con i fondi di caffè. È un concime perfetto per tutte le piante acidofile. Per rendere i fiori blu, basta spargere i fondi di caffè nei vasi, una o due volte alla settimana, e dopo qualche tempo inizieranno a cambiare tonalità, scurendosi. Ma non c’è solo il caffè, possiamo utilizzare, infatti, anche altri ingredienti, come ad esempio i gusci delle uova. Facciamoli a pezzi piccolini e spargiamoli nel terriccio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acquascape: tutto sul giardino acquatico. Realizzarlo è semplicissimo, basta fare così

Infine, esiste ancora un altro metodo efficiente, l’uso dei chiodi di ferro. Il ferro è un materiale che col tempo si ossida, ossidandosi, libererà un contenuto più acido. Anche in questo caso, le ortensie cambieranno colore e diventeranno più scure. Ecco alcune soluzioni efficienti per cambiare colore ai propri fiori. I fondi di caffè, tuttavia, restano il metodo migliore, e anche il più semplice da attuare.

Gestione cookie