Liquore+ai+carciofi%3A+la+ricetta+facilissima+ma+dal+gusto+irresistibile.+Provala%2C+non+te+ne+pentirai
orizzontenergiait
/2022/05/12/liquore-carciofi-ricetta-facilissima-gusto-irresistibile/amp/
Lifestyle

Liquore ai carciofi: la ricetta facilissima ma dal gusto irresistibile. Provala, non te ne pentirai

Liquore ai carciofi: la ricetta facilissima ma dal gusto irresistibile. Provala, non te ne pentirai. Scopri come produrre il tuo liquore comodamente in casa. 

carciofo cotto – Pixabay

Che il carciofo sia una pietanza gustosa è veramente noto. Numerosi sono i piatti a base di questo pregiatissimo alimento, si presta a diverse preparazioni, da quella più light a quella più saporita, come i carciofi fritti in padella. Quello che è certo è che il carciofo è la regina delle nostre tavole.

Gusto, versatilità e non solo: il carciofo infatti assolve a tantissime funzioni ed è un alleato del nostro organismo, ecco perché il suo consumo viene fortemente caldeggiato. Se oltre al gusto dei carciofi, ami provare i gusti nuovi non puoi quindi non provare il suo liquore. Prepararlo in casa è davvero semplicissimo, ecco cosa ti occorre.

Liquore al carciofo, gli step  per preparare questa gustosa bevanda

bicchierini liquore – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Liquore al basilico fatto in casa: sapore unico e colore sgargiante. Da provare assolutamente

Preparare il liquore ai carciofi è davvero semplicissimo in quanto occorrono tre carciofi, di questi ci interesseranno solamente i gambi e le foglie. Dopo averle tagliate quindi vanno inseriti in un contenitore in vetro con chiusura ermetica e si aggiungono 400 ml di alcool puro. Si chiude il barattolo e lo si lascia macerare per una settimana in un luogo buio.

Decorso il tempo necessario, è il momento di creare lo sciroppo con acqua – 400 ml – e zucchero, 300 grammi. Far sciogliere lo zucchero nell’acqua e quando è pronto basta scenderlo dal fuoco.  Dopo averlo fatto raffreddare, lo si può versare nel barattolo ermetico previamente preparato, richiudere e miscelare. Adesso vi è la fase divertente ovvero quello di travasare e filtrare il tutto con apposito imbuto in una bottiglia di vetro. Et voilà, il nostro liquore al carciofo è pronto. Gustoso e dall’aroma interessante, il liquore ti inebria al primo sorso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sambuco: come preparare uno sciroppo delizioso con i fiori appena raccolti

Perché non donarlo? Esistono in commercio tantissime bottiglie in vetro perfette per tenere i liquori. Ovviamente considerate le dosi e aumentatele se dovete fare diverse bottiglie da donare.  Per un piacere gustoso e squisitamente biologico, il liquore al carciofo è ovviamente la scelta azzeccata. Per godersi dei momenti di relax in compagnia, il liquore home made è tutto ciò di cui hai bisogno. Provare per credere.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.