Le zanzare infette trasportano malattie, che trasmettono nel sangue umano quando pungono. Come curarle.
Le zanzare infette portano malattie in modo del tutto inconsapevole. Infatti, la zanzara può creare al suo interno virus, oppure entrare in contatto con persone che hanno la malattia e trasportarla poi in una seconda persona quando punge per il sangue.
Di queste particolari malattie ce ne sono tantissime. Quali sono quelle più diffuse? La febbre gialla, la dengue, la Zika e la Chikunguya sono solo alcuni esempi delle patologie e delle infezioni che si trasmettono in questo modo. Come prevenire queste infezioni anche in Italia con l’arrivo della bella stagione? Come curarle?
Zanzare infette e malattie, come prevenirle e curarle
Ci sono due soluzioni per queste situazioni. La prima, nell’ottica della prevenzione, è non usare profumi floreali o pesanti in estate, ma preferire le acque di colonia, magari con note marine o con menta ed eucalipto. Questo eviterà di diventare bersaglio per le zanzare. Si possono usare anche prodotti naturali repellenti, che allontanano le zanzare senza maltrattarle o ucciderle.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Parassiti alimentari: quali sono e come evitarli. Questo è il modo più semplice
Un’altra soluzione riguarda la cura. Per fortuna, in Italia il Sistema Sanitario Nazionale esiste. Quindi, se ci si trova addosso una puntura di zanzara che comincia a fare infezione e va ben oltre la classica bolla rossa che caratterizza una puntura comune, non si mette nulla. Si corre dal medico curante, che potrà prescrivere una terapia antibiotica per evitare che la malattia prosegua il suo decorso.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Insetti nella farina: i trucchetti geniali per sbarazzartene in quattro e quattr’otto
Nei casi più gravi i primi segnali sono la febbre e il vomito. Quindi è importante andare dal medico subito, come si notano i primissimi segnali. Se si vuole iniziare un viaggio in un Paese straniero dove sono diffuse queste malattie particolari, può essere richiesto il vaccino prima di recarsi sul posto. Alcune persone possono manifestare i sintomi di un’infezione di questo tipo dopo essere tornati a casa. Per questo alcuni di questi vaccini sono obbligatori.