Bicarbonato per digerire, sarà vero? Sfatiamo il mito sul famoso rimedio della nonna

Il bicarbonato fa davvero digerire come si dice in giro? Sveliamo questo e altri miti tramandati dalle nonne!

bicarbonato digerire mito
(Monfocus – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il bicarbonato aiuta a digerire? Il mito nasce dalle tradizioni delle nostre nonne che usavano il bicarbonato un po’ per tutto. In più, chi prende una soluzione di acqua e bicarbonato come prima reazione rutta. Questo è considerato un sintomo di avvenuta digestione, ma non è così. Cosa fa davvero il bicchiere di acqua con il bicarbonato?

Prima di rispondere a questa domanda, c’è da capire perché il bicarbonato non serve a digerire. Infatti, questa sostanza ha il compito naturale di ridurre l’acidità che incontra. Questo è il motivo per cui è così efficace sulle macchie incrostate! Cosa succede quando entra nello stomaco?

Bicarbonato non fa digerire, ma riduce l’acidità di stomaco occasionale

bicarbonato digerire mito
(Monfocus – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le pareti dello stomaco sono per loro natura acide. Infatti, sono proprio i succhi gastrici a permettere la digestione. Quando si mangia tanto, però, la produzione di succhi gastrici aumenta per poter digerire di più. Quando si assume un bicchiere di acqua e bicarbonato, quella sensazione non dipende da quanto digerito effettivamente, ma è una reazione che scatta quando i succhi gastrici entrano in contatto con il bicarbonato.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> I limoni sono davvero degli alleati. La scoperta ha dell’incredibile, chi l’avrebbe mai detto

La sostanza esterna ha anche un’altra conseguenza. Riduce il numero di succhi gastrici presente e degli enzimi che collaborano alla digestione. Quindi, questa è molto più lenta rispetto al previsto. Questo può essere una buona cosa per chi soffre di acidità di stomaco occasionale. Infatti, l’acidità di stomaco coinvolge molte persone e può sfociare nel reflusso. Così, alcune persone scelgono il bicarbonato per tamponare la situazione sul momento ed evitare il reflusso in un’occasione importante.

Questa soluzione naturale è ottima se si utilizza in questo modo, ma è importante mantenerla occasionale e non praticarla se si prendono medicine dopo i pasti. Infatti, per alcune medicine è necessaria una certa acidità all’interno dello stomaco per funzionare bene.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Bicarbonato sul materasso: ti spieghiamo perché dovresti. Il motivo è incredibile

Infine, è importante ricordare che ci sono delle medicine specifiche che evitano l’insorgenza dell’acidità all’interno dello stomaco. Per ottenerle serve il parere medico.

Gestione cookie