C’è un ingrediente segreto che non ha rivali, salutare in cucina e anche per proteggere le piante dai parassiti: il miglior insettifugo.
C’è un ingrediente segreto che non ha rivali, salutare in cucina e anche per proteggere le piante dai parassiti: il miglior insettifugo. Macerato o decotto, è un rimedio efficace per la protezione delle nostre piantine e per dire addio agli insetti che le infestano, specialmente durante i mesi caldi.
Basta dare uno sguardo in cucina e trovarlo, proprio lì sul pianale, o nella credenza. Un rimedio naturale che non comporta effetti negativi sull’ambiente e nemmeno per gli animali domestici. Di cosa stiamo parlando? È semplice, dell’aglio, incredibile anche per il verde.
Ingrediente fantastico per il verde, l’insettifugo migliore
Non solo eccellente per la nostra salute, ma l’aglio, grazie alla sue proprietà disinfettanti, è perfetto anche per la protezione delle piante. Preparare un potente insettifugo è davvero semplice. Come preparare questa portentosa soluzione? Basta prendere una bottiglia di acqua naturale (la classica da un litro e mezzo) e tre spicchi di aglio. Gettiamo gli spicchi nel litro di acqua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basilico rosso: cos’è, come coltivarlo e come prendersene cura. L’erba aromatica un pò alternativa
A questo punto, per rafforzare la dose, possiamo prendere anche tre peperoncini di medie dimensioni, li schiacciamo un po’ per liberare le proprietà e anche questi li gettiamo nell’acqua per farli macerare insieme all’aglio. Li lasciamo tutti all’interno della bottiglia d’acqua, per almeno tre giorni. Trascorso il tempo necessario, filtriamo l’acqua con un colino e la versiamo in un flacone spray.
La nostra soluzione anti insetti e parassiti è pronta, non resta che vaporizzare sulle foglie delle piante infestate. In questo modo, tutti gli insetti fuggiranno via. Altra soluzione efficace è il decotto, sempre con gli stessi ingredienti: basta tritarli. Versiamo un po’ di spicchi di aglio e di peperoncino in un frullatore, versiamo un po’ di acqua e azioniamo il macchinario. Una volta tritato il tutto, versiamo il contenuto in una pentola e facciamo bollire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Calendula: coltivazioni e benefici della pianta miracolosa. Tutto quello che c’è da sapere
Non appena l’acqua bolle, spegniamo il fuoco, lasciamo raffreddare e poi filtriamo col colino. Versiamo la soluzione in un flacone spray e nebulizziamo sulle foglie. Lo possiamo utilizzare ogni tre giorni, anche sulle piante aromatiche. Ecco che in breve abbiamo creato un potente insettifugo, le nostre piante ringrazieranno e rimarranno in salute, senza ricevere più attacchi da parte dei parassiti. Una soluzione green davvero intelligente.