Il bagno durante l’estate può essere una zona con cattivi odori e soprattutto la muffa. Ecco come risolvere questo fastidioso intoppo.
Con l’aumento delle temperature estive, nelle sale da bagno spesso l’odore non è dei migliori. Infatti in zona l’acqua tende a ristagnare dando vita alla formazione di muffe. E, come se non bastasse, anche gli insetti ne sono attirati.
Per quanto possiamo pulire a fondo il nostro bagno, un aiuto ce lo fornisce la menta che, con il contenuto di mentolo tiene lontano alcuni fastidiosi insetti e profuma piacevolmente l’ambiente.
Menta, quattro metodi per togliere i cattivi odori
E’ inutile sottolineare che questi rimedi a base di menta sono sono consigliati a chi non ha intolleranze e allergie, anche lievi, a quest’ingrediente. Vediamo allora le quattro soluzioni per eliminare insetti e cattivi odori dal bagno.
ACQUA PROFUMATA ALLA MENTA – Il procedimento è davvero facile. Per realizzarlo servono appena 20 gocce di olio essenziale in 500 ml d’acqua. Travasate il tutto in uno spruzzino. Come alternativa potete creare, al posto dell’olio, un infuso con le foglie di menta. Dopo averlo fatto riposare per 3 ore, travasatelo in un nebulizzatore. Spruzzate in casa negli angoli di porte e finestre così da profumare la stanza e da tenere lontano gli insetti.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vasi in terracotta macchiati, rimedia così. Con poca fatica il massimo della resa
DETERSIVO ALLA MENTA – Mettere in un secco 3 litri d’acqua, 200 ml di aceto di mele e 7 – 8 gocce di olio essenziale alla menta. Mescolate fino ad avere un prodotto omogeneo. Questo prodotto potrà essere utilizzato su tante superfici come lo specchio, i mobili in legno, piastrelle e lavabi in ceramica. Inoltre la fragranza di menta terrà lontane le zanzare.
MAZZETTO PROFUMATO – Raccogli dei rametti di menta raccolti e, con l’ausilio di spago, legali dallo stelo. Appendilo poi in bagno o nella doccia per dare una piacevole fragranza all’ambiente. Quando si secherà, toglilo. Volendo puoi unire altre piante come rosmarino e lavanda per creare una fragranza ancor più buona (e per tener lontano molti più insetti).
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pesto che diventa marrone: il trucchetto per eviralo è questo qui. Facile, veloce e a costo zero
CANDELA EFFETTO SPA – Per una candela dal triplice effetto relax – profumo – repellente, abbiamo due opzioni denominate a caldo o a freddo. Vediamole insieme:
Opzione a caldo: facciamo bollire delle foglie di menta. Versiamo poi in una ciotola e accendiamo una candela galleggiante sulla superficie.
Opzione a freddo: mettiamo delle foglioline di menta in una ciotola colma d’acqua. Adagiamo poi la candela accesa.