Albero che produce diversi tipi di frutto, sembra fantascienza eppure è realtà. Tutte le informazioni in merito a questo prodigio della natura.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
C’è una particolare specie di albero che all’apparenza è simile agli altri. In primavera però accade qualcosa di strano: l’arbusto fiorisce dando vita a 40 frutti diversi. L’idea è di un professore della Syracuse University e desta lo stupore di artisti e scienziati.
Come sia possibile è da vedere, quali le conseguenze ancora da capire. Scopriamo assieme come è possibile e cosa c’è dietro questo prodigio della natura.
Albero che produce 40 frutti diversi. La scoperta
Un albero non può produrre 40 specie di frutti diversi su un’unica fronda. Così funziona per il mondo naturale che conosciamo noi e così è ancora. L’albero che produce 40 frutti diversi è infatti frutto dell‘intervento dell’uomo e del suo ingegno.
L’opera è dell’artista contemporaneo Sam Van Aken, professore alla Syracuse University. I frutti prodotti sono riconducibili a circa 40 specie e contano pesche, ciliegie, mandorle, susine, nettarine e albicocche. La famiglia di appartenenza dei frutti è quella delle Drupacee.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Overshoot Day 2022: l’Italia ha esaurito tutte le risorse. Le conseguenze a lungo termine
L’esperimento ha richiesto l’innesto di più specie fra loro e per realizzarlo ci sono voluti circa 5 anni. I frutti sono commestibili. L’idea balenò all’artista nel lontano 2008 quando iniziò a sperimentare l’innesto in un ettaro di frutteto comprendente 250 varietà di albero.
L’albero prende il nome di “Tree of 40 fruit” ed è istallato in luoghi privati, giardini comunitari e musei. L’artista, Van Aken spiega che alla base dell’esperimento c’è il rinnovato stupore per la perdita della biodiversità che monocolture e industrializzazione hanno portato avanti nei secoli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ambiente e tumori: il prospetto sulle cause reali del male del secolo
Un’opera che invita a riflettere sullo sfruttamento della natura da parte dell’uomo ma che solleva una domanda circa il medesimo esercizio di potere cristallizzato in questo albero anomalo. Il rapporto fra uomo e natura è sicuramente la cornice tematica in cui si inserisce questo bizzarro esperimento.