Alloro: tutti i benefici di questa meravigliosa pianta che, non a caso, viene chiamata “Benedizione di Dio”
L’alloro è una pianta officinale, aromatica, appartenente alla famiglia delle Lauracee, ed è particolarmente diffusa nel bacino del Mediterraneo. Erroneamente è comunemente chiamato anche “lauro”, anche se esiste una sottilissima differenza, in quanto si tratta di due piante diverse. La prima ha delle foglie sottili, di un colore verde scuro e molto profumate, mentre le foglie del lauro, lauroceraso, sono più grandi, meno sottili, senza odore e di un colore verde brillante. Ma quali sono i benefici di questa pianta, che viene anche soprannominata “benedizione di Dio“? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Alloro: tutti i benefici di questa pianta aromatica
Fin dall’antichità, la pianta di alloro era utilizzata in cucina ma anche per le sue proprietà curative. E’ chiamata “benedizione di Dio” in quanto pare che sia stata consacrata dal dio Apollo, in conseguenza alle sue proprietà appunto benefiche e curative. Come abbiamo già detto, ai giorni nostri, l’alloro è considerata specialmente un ottima alleata in cucina, dove è utilizzata per la preparazione di molti piatti. Il suo profumo particolare, infatti, è in grado di insaporire carni e pesci, rendendoli particolarmente gustosi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alloro sotto al letto, perchè dovresti metterlo. L’antica usanza ritorna virale
Pochi sanno, che questa pianta aromatica, ha anche tantissime proprietà assolutamente benefiche per il nostro organismo. Ed è proprio questo particolare che l’ha resa, sin dai tempi più antichi, una pianta considerata come un dono divino. L’alloro è efficace per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, per combattere la glicemia elevata, è un ottimo rimedio per i disturbi del sonno e per l’ipertensione. Inoltre, rappresenta un rimedio naturale anche per aiutare chi soffre di malattie cardiovascolari e respiratorie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bevanda all’alloro: i risultati non lasciano dubbi, è lei la migliore per questi disturbi
Il suo utilizzo è decisivo anche per combattere i malanni di stagione come influenza, raffreddore e dolori articolari o muscolari. Una pianta le cui proprietà si prestano alla risoluzione di molteplici problemi e fastidi, insomma. Un mazzetto di alloro, se appeso in casa, ha anche un forte potere purificante e tende quindi a tenere lontane le energie negative. Una leggenda narra che, mettere le foglie di alloro sotto il cuscino, sia di ottimo auspicio, mentre per chi pota i rami della pianta potrebbe essere inizio di un periodo sfortunato.