Cellulare a tavola mentre mangi, non è una buona idea. Questi sono i rischi per la salute

Cellulare a tavola mentre mangi. Quali sono i rischi connessi a questa malsana abitudine? Le ripercussioni ricadono soprattutto in ambito alimentare.

Cellulare tavola pranzo
Tavola con smartphone (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lo smartphone è diventata l’appendice delle nostre dita. Lo è diventato al punto da non riuscire a staccarsene neppure in pausa pranzo. C’è chi ormai lo usa come posata ponendolo vicino al tovagliolo nonostante come usanza lasci abbastanza a desiderare.

Studi scientifici hanno poi evidenziato un uteriore aspetto del problema: mangiare con il telefono a tavola non sarebbe d’aiuto nel caso si stia seguendo una dieta. Capiamo perchè.

Cellulare a tavola mentre mangi: perchè non devi assolutamente farlo, men che meno se sei a dieta

Cellulare tavola cibo
Dispositivi elettronici e pietanze (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Sono diverse e molteplici le ragioni per cui tenere a tavola il telefono sia da evitare. Tutte incidono sulla salute alimentare, mentale e fisica. Le ricerche hanno evidenziato un aspetto preoccupante legato a questa nuova usanza. L’utilizzo di dispositivi elettronici a tavola favorirebbe lo sviluppo del grasso viscerale.

Il grasso viscerale è quello che avvolge gli organi dell’addome e che aumenta se si è soliti condurre una vita sedentaria e avere un’alimentazione calorica. Il rischio aumenta con l’avanzare dell’età e le patologie correlate sono obesità e diabete. L’accumulo di grasso viscerale comporta quindi lo sviluppo di patologie negative per l’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Accappatoio bagnato: non immagini nemmeno i rischi che corri. Devi rimediare subito

Tenere il cellulare a tavola contribuisce a favorire le conseguenze negative legate all’accumulo del grasso. Il tuo dispositivo elettronico accelera l’aumento delle misure del girovita proprio per l’incentivo all’accumulo di grasso addominale. Nello specifico l’utilizzo dello smartphone durante i pasti impedirebbe al cervello di registrare l’esatta quantità di cibo ingerito.

Questo comporta una sregolatezza nell’apporto calorico garantito dal pasto che aumenta del 15 % in più rispetto ad un pasto consumato consapevolmente e senza distrattori. Inoltre pare che la frenesia da smartphone induca a prediligere cibi più grassi. Stare al telefono induce alla sedentarietà che a sua volta è alleata dell’accumulo di adipe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tè verde, non sempre è un alleato. Quando bisogna farne a meno, i dettagli

Stiamo in effetti parlando di un circolo vizioso dalle conseguenze marcatamente negative per la nostra salute fisica e mentale. Per ridurre la dipendenza dall’uso del telefono è bene lasciarlo chiuso in borsa almeno durante i pasti. Questo conferirà alle vostre pause il senso di un effettivo time-out dal bombardamento di informazioni e contenuti che avviene tanto a lavoro quanto su schermo. Ne gioveranno mente e corpo.

Gestione cookie