Vediamo allora alcune idee per riciclare i nostri contenitori di latta, così da non buttarli e salvaguardare l’ambiente.
KIT DA CUCITO – Le nonne lo sanno bene. E anche i nipoti che curiosando nella credenza sperano di gustarsi un biscotto e invece si ritrovano per le mani un kit da cucito. Vediamo come farne uno bellissimo. Per prima cosa pulite bene il contenitore e dipingetela con della vernice spray acrilica e, se volete, posizionate degli stencil. Procedete poi con il rivestimento interno: ritagliate della stoffa della stesso diametro della scatola e e una striscia lunghezza e altezza del contenitore. Tagliate poi un pezzo di cartone delle stesse misure che dovranno essere posizionate, a mo’ di croce, al centro. Forate il cartone e rivestitele con il tessuto. Verniciate poi il coperchio.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vecchia bacinella: come riciclarla in modo semplice e creativo. Se non ti piace più, riutilizzala
CONTENITORE PER BUSTINE DA THE’ – Per crearla servono davvero pochi strumenti: una scatola di latta tonda, vernice acrilica, pennello, forbici, righello, matita e del cartone. Pulite e verniciate il contenitore con la vernice. Quando si è asciugata misurate il diametro della scatola e della base e ritagliateli dal cartone. Una volte ottenute foderatele con della carta riciclata e incastra le strisce tra di loro per creare degli scomparti per le bustine da thè. Facile vero?
SCATOLA REGALO – La scatola di latta potrebbe diventare un contenitore per i vostri regali. In questo modo eviterete di comprare quelle di carta che, poi vengono buttate e inquinano. Rimuovete l’etichetta (con l’ausilio di un batuffolo imbevuto di alcool), verniciatele e mettete un grande fiocco sul coperchio.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vecchi reggiseni, riciclali così. Idee geniali alle quali non avevi mai pensato
ORGANIZER – Servono tre scatole di latte per creare un organizzatore sviluppato su più livelli. Forate il centro di ogni scatola e inserite un tubo di supporto fissato su una base. In questo modo avrete un organizer che potrete usare tanti scopi. Inutile dire che il tappo non vi servirà più
CONTENITORI FAI DA TE – Le scatole in latta possono diventare dei contenitori fai da te per conservare i vostri ricordi più cari. Rivestitile o riverniciatele e aggiungete un pomello sul coperchio.
CANDELABRI DA PARETE – Togliete il coperchio e decorate la parte esterna con della vernice non infiammabile. Forate la base, così da poterli attaccare al muro, e mettete una candela al centro.