Gusci di uova in giardino: il riciclo non è mai stato così funzionale. Scopri come adoperarli

Gusci d’uova in giardino, l’innovazione in materia di giardinaggio. Esistono diversi modi per fertilizzare le tue piante, questo è di certo il più insolito.

Giardino fertilizzante gusci
Uova (Foto di Couleur da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’utilizzo di fertilizzanti in campo agricolo o, più in piccolo, nel proprio giardino, è usanza molto diffusa e consigliata. Oggi parliamo di uno speciale fertilizzante utile e preferibile per almeno due motivi.

I gusci d’uova non sono chimici e promuovono il riciclo degli scarti alimentari dei paesi industrializzati, sempre più insostenibili. Cerchiamo di capire allora in che senso questa può rappresentare una risorsa inaspettata per le nostre piante.

Gusci d’uova: una risorsa inaspettata e sostenibile per le nostre piante

Giardino fertilizzzante uovo
Guscio d’uovo (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

I gusci d’uovo rappresentano una fonte naturale di calcio, partiamo da questo. Rappresentano quindi una naturale risorsa di minerali per il terreno e le piante. Altro aspetto positivo è determinato dal fatto che i gusci sono completamente biodegradabili, per cui non lasceranno tracce nel terreno dopo essere stati impiegati.

Fra gli usi possibili che potrai farne rientra quello di rendere il guscio d’uovo un semenzaio. Ebbene sì, il guscio d’uovo può rappresentare una valida alternativa al classico vasetto di plastica per piante. Come fare? La naturale conformazione del guscio d’uovo si presta ad accogliere il seme e portarlo a germogliazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Erbe aromatiche, se ti muoiono sempre questi sono gli errori da evitare

Ti basterà rimepire il guscio con del terriccio e piantare al suo interno i semi. Una volta sviluppati i primi germogli e le prime radici dovrai attendere che la piantina cresca un poco e poi potrai rinvasarla in un ambiente più comodo e largo per la sua crescita.

L’aspetto positivo è che potrai rinvasare la piantina direttamente con il guscio d’uovo al seguito che, come già detto, si decomporrà in autonomia. La decomposizione del guscio è graduale pertanto il terreno beneficerà di un fertilizzante a lento rilascio a cui la pianta potrà attingere per lungo tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori estivi che portano sfortuna: la lista nera delle piante che hai in giardino

In particolare il guscio d’uovo si rivela particolarmente appropriato per le rose. Questo perchè queste piante hanno uno specifico bisogno di calcio che ne facilita crescita e fioritura. Per fertilizzarle si potrà addirittura triturare il guscio d’uovo per farne una polvere sottile da cospargere sul terreno.

I gusci d’uova sono poi indicati come repellente naturale per lumache. Polverizzando i gusci d’uovo attorno alla base delle piante, oltre a fertilizzarle, le proteggerete da lumache e altri insetti. L’aspetto positivo è da rintracciarsi sempre nell’assenza di sostanze chimico-sintetiche nel guscio. Buon giarginaggio!

Gestione cookie