Geranio, moltiplicarlo non è mai stato così facile! Segui queste brevi istruzioni e otterrai tantissime piante

Geranio, la pianta perfetta per adornare i nostri balconi nel periodo estivo. Ma come si moltiplica? È possibile ottenere più di un esemplare dalla stessa pianta?

Geranio moltiplicare fiore
Geranio (Foto di JackieLou DL da Pixabay)

PER TUTTI GLI LTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il nome scientifico del geranio è Pelargonio, è una pianta proveniente dall’Africa meridionale appartenente alla famiglia delle Geraniacee.

Famosa per le fioriuture abbondanti dai colori vivaci, questa pianta adorna i balconi di molte cittadine europee per via del discreto successo che ha collezionato nel tempo. Scopriamo come propagare il geranio e così ottenerne più esemplari.

Geranio, la pianta africana dalla fioritura unica

Geranio moltiplicare petali
Geranio lilla (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

Partiamo dalla potatura. Il geranio deve essere sottoposto a due specifiche potature nel corso dell’anno, una ad ottobre prima dell’inverno e una a fine marzo, in primavera. Partiamo dalla potatura perchè è proprio durante questa operazione che è possibile procedere con la moltiplicazione del geranio.

I CONSIGLI SUL RìGIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT

Il geranio è una pianta che ama il caldo e detesta il freddo. Partendo da questo presupposto è necessario proteggerla durante i mesi freddi, preferibilmente tenendola in interno, in serra o coprendola con appositi teli. È l’estate il momento in cui questa pianta esplode di vitalità dando vita a fioriture incredibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pianta delle monete: tutti i segreti per la perfetta coltivazione

Il geranio cresce disordinatamente, ha un portamento cespuglioso e gli basta veramente poco per attecchire e propagarsi. Alla fine del’estate, poniamo nei primi mesi dell’autunno, sarà necessario procedere alla potatura per eliminare tutte quelel foglie e quei rami secchi.

Rami e foglie secche andranno eliminati per evitare che la pianta contragga malattie fungine o di altra natura. Una volta ripulito il geranio da questi scarti naturali, possiamo procedere a dargli una forma più definita. Durante l’estate si sarà sicuramente allargato, procediamo quindi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Elleboro orientale: tutto ciò che devi sapere per coltivarlo in giardino o balcone

Munitevi di un paio di cesoie disinfettate e andate a praticare un taglio alla base del ramo che avete deciso di recidere perchè troppo esuberante. Dopo aver estratto il ramo ancora verdeggiante, praticate un taglio in obliquo appena sotto il primo nodulo che riuscite a rintracciare partendo dalla base.

Sarà quello il punto in cui la nuova pianta inizierà a produrre radici. Ecco quindi ottenuta una talea di geranio. A questo punto non dovrete che procuravi un nuovo vaso in cui interrarla. Una volta inserita la talea nel nuovo vaso innaffiate e aspettate. Già dopo un paio di settimane vi accorgerete se la talea ha preso o meno. Ecco quindi un metodo facile e veloce per moltiplicare il tuo geranio.

Gestione cookie