Rosmarino, la spezia di cui non puoi proprio fare a meno. Mettilo a bollire, il riultato inatteso ti sorprenderà.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Quando si pensa al rosmarino viene in mente per prima cosa il suo aroma intenso e deciso. È infatti uno degli ingredienti principali della cucina meditterea, ma non solo.
Ideale per condire carne e patate il rosmarino nasconde numerose altre possibilità fra gli usi possibili. Cerchiamo allora di capire quali sono gli altri possibili impieghi di questa pianta così particolare e profumata.
Rosmarino: la spezia che profuma tutta la casa
Il rosmarino è conosciuto soprattutto per il suo odore intenso. Proviamo allora a sfruttare al massimo questa caratteristica provando a mettere in pratica questo trucchetto. Tutto ciò di cui avrete bisogno saranno alcuni ramoscelli di rosmarino e una pentola da cucina.
Provate allora a mettere a bollire dei rametti di rosmarino, vi tornerà utile in ambito cosmetico e per le pulizie della casa. Da quest’operazione otterrete infatti dei prodotti biologici inaspettati e a costo zero. Porta ad ebollizione l’acqua dentro ad un pentolino, aggiungi uno o due rametti di rosmarino e mescola bene.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Grigliata estiva? Ti presentiamo i rimedi naturali per pulire il tuo barbecue. Sono infallibili ed ecologici
La tua cucina inizierà innanzitutto a riempirsi di vapori profumati e, piano piano, si diffonderanno per tutta la casa. Questa soluzione può essere messa in pratica soprattutto in caso di cattivi odori. Una volta trascorsi i 5 minuti di ebollizione spegni il fuoco.
Lascia raffreddare l’acqua e riempi gli stampi per il ghiaccio utilizzati di solito per il freezer. Metti a congelare gli stampini così riempiti e lasciali lì. Cosa avrai ottenuto? Una specie di dado al rosmarino fai date. In questo modo potrai utilizzarlo ogni volta che vorrai in cucina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sostanza cancerogena nel cibo, come individuarla ed evitare di assumerla
Il rosmarino inoltre, anche se non è troppo nota come informazione, vanta delle proprietà estremamente benefiche per i capelli. Questa pianta è in grado di rinforzare i capelli nutrendoli e andando a stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto.
Come preparare un favoloso impacco? Baterà nuovamente far bollire il rosmarino e porre infine l’acqua aromatizzata in uno spruzzino. Potrai procedere nebulizzandola su tutta la chioma, lunghezze incluse. Se vuoi preparare una maschera una buona alternativa può essere quella di mischiare l’acqua con dello yogurt e del miele.