Limone, puoi farlo crescere velocemente grazie a questo trucchetto geniale che ti cambierà notevolmente tutto l’iter di coltivazione.
Vi siete mai chiesti come fare per avere una pianta di limoni rigogliosa e capace di donarvi tantissimi frutti? Il trucchetto c’è ed impararlo è assolutamente necessario, se non altro perché sappiamo quanto lo splendido agrume giallo sia prezioso per preparare i nostri magnifici piatti con quell’aroma che sa di fresco e di estate, ma anche nelle incombenze domestiche il limone dà certamente il meglio di sé.
Sgrassa, pulisce, disinfetta… le proprietà a lui riconosciute sono veramente tante. Ecco che diventa utile quindi produrlo in casa ed averne di elevate quantità anche perché il limone non si butta mai. Quindi scopri il trucchetto utile per avere una coltivazione senza precedenti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Talea di limone: puoi realizzarla in questo modo e moltiplicare la tua pianta quando vuoi
Il segreto per avere una pianta di limone bella rigogliosa sta nel compiere dei brevi passaggi ma precisi. Per prima cosa si spreme un limone con l’apposito spremiagrumi e si ricavano i semini, dove con cura si dovrà procedere a rimuovere la pellicina esterna. Dopodiché occorre munirsi di due fogli di carta ed un contenitore in plastica; il primo foglio viene adagiato dentro il contenitore, si cospargono i semi mantenendo una certa distanza e posizionata sopra l’altro foglio di carta, il tutto va inumidito con apposito spruzzino.
Il contenitore va chiuso e posizionato in una zona ben illuminata di casa ma senza luce diretta. Se tutto è stato compiuto correttamente, nel corso di due settimane appariranno le prime radici, è tempo quindi di procedere al rinvaso: necessari dei vasetti con terriccio, le radici andranno posizionate ad 1 cm dal fondo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone in vaso: è questa la tecnica corretta per curarlo, diversamente lo perderai
Dopo aver proceduto all’irrigazione, occorre mettere questi vasetti dentro dei sacchetti in plastica e chiusi, lasciarli così per trenta giorni senza mai aprirli, senza aggiungere altra acqua, accertarsi solo che il luogo sia ben luminoso. Decorsi i trenta giorni, la piantina è pronta per essere rimossa dal sacchetto in plastica e curata secondo le normali procedure. Si noterà subito come la pianta si sarà sviluppata e negli step successivi vi donerà tantissimi limoni.