Pidocchi, puoi trovarli ovunque. Finalmente sappiamo come mandarli via, basta davvero poco
3 anni fa
Tra i nemici peggiori delle nostre piante e dei nostri fiori ci sono i pidocchi. Ecco come mandarli via e salvare la pianta.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Avere delle piante, in giardino o in terrazzo, è un piacere per gli occhi. Il lavoro certo è faticoso ma queste restituirannol’amore che le abbiamo dato con le cure e precauzioni.
Certo è che le nostre piantine sono tra i bersagli preferiti dei pidocchi che tenteranno, in ogni modo, di nutrirsi della loro linfa. Esistono perciò alcuni rimedi naturali che salveranno le vostre piante dall’invasione degli afidi.
Pidocchi, come liberarcene in modo naturale
Se notate dei pidocchi sulle vostre piante non abbiate paura di affrontarli. Un primo modo è quello di scuotere delicatamente i petali o le foglie, facendo attenzione a non riversali su di voi. Potete anche recidere i rami contamini.
Prima di vedere e analizzare alcuni rimedi naturali è sempre meglio prevenire. In primis controllate sempre le vostre piante assicurandovi che non ci siano infestazioni di ogni tipo. Altra nozione da sapere riguarda l’ambiente di riproduzione degli afidi: ovvero tra i 18 e i 26 °C. Con queste temperature, e con un clima secco e arido, i pidocchi compariranno più facilmente. Assicuratevi, perciò, di innaffiare regolarmente le vostre piante.
E’ bene sapere e tenere a mente che gli afidi sono molto infastiditi dagli odori forti. Ma prima di provare ad applicare i rimedi che vi suggeriremo tra qualche riga, provateli su un angolo nascosto della pianta così che possiate verificarne la tollerabilità. Se naturalmente poi i rimedi non avranno effetto rivolgetevi a un giardiniere per eliminare il problema.
Ecco dunque i rimedi naturali per combattere gli afidi.
SAPONE DI MARSIGLIA – Si tratta di un potentissimo insetticida. Basta sciogliere in 300 ml d’acqua un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia. Trasferite il tutto in un flacone spray e vaporizzate sulle foglie e nei luoghi in cui si sono ammassati questi fastidiosi insetti. Nel giro di poco i pidocchi scapperanno.
MACERATODI ORTICHE – Questo prodotto viene di norma usato come fertilizzante delle nostre piante, ma è anche un ottimo rimedio contro gli afidi. Realizzarlo è davvero facile: basterà lasciare 50 grammi di ortica a mollo per 4 ore in un litro d’acqua all’interno di una bacinella. Filtrate la soluzione e versate in un vaporizzatore e nebulizzate.
AGLIO – E’ il rimedio delle nonne. Come detto infatti questi insetti non amano gli odori forti. Per allontanare i pidocchi basterà dunque creare un maceratod’aglio. Tagliate 50 gr di aglio a pezzetti e fatelo riposare in una bacinella con 5 litri d’acqua per una giornata. Filtrate poi il liquido e versatelo in un contenitore spray. Fatto ciò vaporizzate su foglie e rametti.
PEPERONCINO – Una soluzione contro i pidocchi incredibile: non solo gli darà fastidio ma addirittura orticante. Per creare questo antiparassitario naturale basterà mettere circa 10 peperoncini e due bicchiere d’acqua nel bicchiere del frullatore e frullare. Una volta frullati fate riposare il mix per 12 ore. Passato questo lasso di tempo filtrate e versate, insieme ad altri due bicchieri d’acqua e nebulizzate. Fate attenzione però a quando utilizzerete questo composto: utilizzate sempre dei guanti e degli occhiali.
TABACCO – Prendete il tabacco di 3 – 4 sigarette (o di un sigaro) e lasciatelo macerare in mezzolitro d’acqua. Fate riposare per 48 ore, così che l’acqua possa trattenere tutte le proprietà del sigaro. Filtrate il liquido e, come sempre, versatelo in un nebulizzatore e spruzzate sulla pianta.