Gramigna%2C+come+eliminarla+in+modo+semplice+e+naturale%3A+non+ci+hai+mai+pensato
orizzontenergiait
/2022/05/25/gramigna-come-eliminarla-modo-semplice-naturale-non-hai-pensato/amp/
Giardinaggio

Gramigna, come eliminarla in modo semplice e naturale: non ci hai mai pensato

La gramigna, come eliminarla in modo semplice? Ecco la strategia che usano i giardinieri esperti per ottenere un risultato incredibile.

(Foundry Co – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La gramigna è una pianta infestante che appartiene alla famiglia delle Graminacee. Infatti, ha due caratteristiche principali che la rendono molto pericolosa per qualsiasi altra pianta che si trovi nei paraggi. La prima è che è una pianta che si riproduce sia con i semi che con i rizomi, quindi è molto veloce nella sua riproduzione e nell’infestare anche grandi quantità di terreno. La seconda è che resiste anche all’assenza di acqua e con temperature abbastanza alte per un vegetale, dai 15 ai 37 gradi. Per sradicarla, molte persone utilizzano composti chimici, ma è sbagliato. Infatti, si rischia di avvelenare il terreno e di causare danni seri anche alle piante buone. Come affrontare la lotta contro la gramigna?

La gramigna, eliminarla con il modo semplice dei giardinieri passo passo

(wiol5 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono due soluzioni per la gramigna così da eliminarla in modo semplice. Il segreto è nell’eliminare a uno a uno i rami di questa pianta, in modo che non sia più in grado di fare male a nessuno. Per farlo serve una zappa in grado di effettuare un solco almeno di qualche centimetro, dato che la pianta attecchisce a pochissimo dal suolo e vicinissimo alla pianta che sta infestando. Conviene anche usare un secchio per buttarla via. L’operazione è un po’ lunga, ma c’è un secondo metodo per velocizzarla.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea coltivata in acqua: nulla di più semplice. Il trucco non te l’hanno mai detto

Un altro trucco è quello di usare un trinciaerba, ma con la dovuta attenzione. Questa soluzione si può utilizzare quando la zona infestata è davvero troppo ampia per passare alla zappa. Prima di tutto, serve passare un telo e bagnarlo con dell’acqua. Poi, si attende una decina di giorni prima di rimuoverlo. Nel terreno sottostante, la gramigna sarà bruciata del tutto. A questo punto, si toglie il telo e si passa con un trinciaerba.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Fiori appassiti, è questo il metodo corretto per averli sempre freschi e profumati

Infatti, questo prodotto per il giardinaggio riesce a tagliare anche l’erbaccia più bassa, eliminando così definitivamente il pericolo che ritorni.

Pubblicato da