Topi%2C+ragni+e+insetti%3A+%C3%A8+lei+la+pianta+che+li+terr%C3%A0+lontani+per+sempre.+Devi+averla+assolutamente
orizzontenergiait
/2022/05/26/allontanare-topi-ragni-insetti-rimedi-naturali/amp/
Lifestyle

Topi, ragni e insetti: è lei la pianta che li terrà lontani per sempre. Devi averla assolutamente

Come liberarsi da topi, insetti e ragni, basta posizionare questa pianta a casa per tenerli lontani per sempre.

Una zanzara (Unsplash)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come liberarsi da topi, insetti e ragni, basta posizionare questa pianta a casa per tenerli lontani per sempre. Non servono repellenti chimici, nocivi per noi, per i nostri animali e per l’ambiente. La natura può sostituire questi agenti chimici, che spesso provocano brutte controindicazioni, come emicranie, senso di nausea, debolezza e alterazione di riflessi.

Un approccio green è la soluzione migliore per tutti, ed è comunque efficace. E allora, se siete stufi di invasioni di topi, ragni e insetti vari, prendete appunti. Ad esempio, l’olio essenziale di menta piperita, che ha un profumo fresco, all’olfatto dei roditori è fastidiosissimo, poiché copre i feromoni scia. Per scacciarli, basta aggiungere qualche goccia di olio di menta al detersivo per pavimenti. Ma questa è solo una delle soluzioni, vediamo le altre.

Come allontanare insetti, ragni e topi: le piante migliori

Un topolino fa capolino nel legno (Unsplash)

Passando alle piante per allontanare l’invasione di questi animaletti, possiamo utilizzare la piantina di basilico. Le piante aromatiche, a causa del loro intenso profumo, infastidiscono gli invasori, specialmente gli insetti, come moscerini e zanzare. Altrimenti, la lavanda, dal suo profumo fresco e rilassante, è capace di scacciare gli insetti. Inoltre, se acquistiamo l’olio essenziale, lo possiamo applicare sulla nostra pelle, in questo modo le zanzare ci staranno lontane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Macchie della pelle, puoi nasconderle con 5 rimedi naturali: uno più valido dell’altro

La nepeta, molta amata dai gatti, infastidisce invece roditori e formiche. Questa erba gatta, o il suo olio essenziale, ha un effetto irritante sui parassiti. Invece, il rosmarino è una pianta che allontana mosche e zanzare. Se facciamo bollire i rametti di rosmarino, possiamo utilizzare l’acqua spruzzandola sugli angoli della casa, in particolare su porte e finestre, e gli insetti staranno lontani.

Alternative per scacciare gli invasori

Mazzetto di lavanda (Unsplash)

L’olio essenziale di eucalipto è ottimo contri i ragni, basta versare qualche goccia in un flacone spray pieno di acqua e vaporizzare in tutta la casa. In questo modo, profumiamo la casa con un profumo fantastico e, allo stesso tempo, teniamo distanti i ragni. Anche la calendula è un nostro alleato nella battaglia ai parassiti invasori. È un buon repellente per insetti.

Questa pianta è bella da vedere, ma contenente sostanze che infastidiscono gli insetti. Il consiglio è di piazzarla su balconi e terrazzi. E ancora, l’alluminio. I topi sono molto sensibili ai suoni, specialmente quelli metallici. Basta piazzare qualche foglio di alluminio nelle loro tane per scacciarli via. Oppure, possiamo acquistare dei repellenti a ultrasuoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gocce di limone sulla scopa: quello che accade è incredibile. Nessuno ci aveva mai fatto caso

L’olio essenziale di neem è eccellente contro le zanzare, il procedimento è sempre quello, basta spruzzarlo, mescolato con l’acqua, in vari punti della casa. Oppure da applicare sulla cute. Infine, il timo limone, che è un’erba aromatica che possiamo coltivare in casa, sfruttando il suo profumo per allontanare ragni e insetti. Insomma, di soluzione efficaci ne abbiamo, basta soltanto provare quella più adatta alle nostre esigenze.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.