Consolida maggiore, la pianta officinale che ti cura proprio tutto: benefici e controindicazioni

La consolida maggiore è una pianta officinale in grado di curare qualsiasi problema. Ecco i benefici e le controindicazioni.

consolida maggiore pianta officinale benefici
(Kathy Büscher – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La consolida maggiore è una pianta officinale dal nome scientifico Symphytum Officinale. La pianta ha diverse proprietà e benefici conosciuti da tempo. Appartenente alla famiglia delle Boraginaceae, è una pianta che con difficoltà arriva ai 60 cm di altezza. In rarissimi casi è cresciuta fino a un metro e venti di altezza.

Le caratteristiche esterne di questa pianta officinale sono la presenza di molte foglie e dei fiori che possono essere di colori diversi. Si va dal bianco al giallo, fino al rosa, al viola e al verde. Le proprietà della pianta non cambiano in base al colore dei fiori. Ecco quali sono i benefici e le controindicazioni della consolida maggiore che fanno pensare che sia in grado di curare tutto.

Consolida maggiore, pianta officinale: i benefici e a cosa fare attenzione

consolida maggiore pianta officinale benefici controindicazioni
(Karin Myria Pickl – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La consolida maggiore è una pianta officinale che ha benefici e controindicazioni. Quali sono le caratteristiche e le proprietà più interessanti? Prima di tutto, la pianta contiene vitamina B12, che è molto utile come antidolorifico naturale. In più, è un rimedio naturale contro le vene varicose quando si usa come impacco e aumenta l’efficacia delle terapie che si utilizzano quando si hanno le ossa fratturate.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Olio di iperico: usi e proprietà per il benessere quotidiano

La pianta non si trova nelle tisane, nonostante le sue proprietà antinfiammatorie, contro la diarrea, cicatrizzanti, contro le ulcere, emollienti e astringenti. Purtroppo, però, la consolida maggiore ha anche dei contro. Infatti, è sconsigliata in gravidanza e allattamento. In più, non si può utilizzare da sola, perché è tossica. Quindi il suo utilizzo è soprattutto esterno e topico, ovvero sotto forma di crema o unguento. Con questa lavorazione si ottiene un estratto senza velenosi alcaloidi, che si trovano nella pianta quando si trova in Natura.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Linfa di betulla: il suo utilizzo è davvero incredibile. In molti non lo conoscono

Un consiglio utile è quello di applicare la crema con la consolida maggiore direttamente sulla cute pulita e senza irritazioni.

Gestione cookie