Alloro: lo hai mai usato sui vestiti? Provalo così, è sensazionale, non se ne parla molto ma il metodo è già virale.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’Alloro è una pianta aromatica officinale appartente alla famiglia delle Lauracee. È conosciuta sin dall’antichità come simbolo di gloria e prestigio ed è da sempre sfruttata anche in cucina come erba aromatica.
Non a caso è usanza comune utilizzare delle foglie di alloro per insaporire i propri piatti, di solito di carne, per rendere uniche le pientanze cucinate. Oggi parliamo di un uso insolito dell’alloro molto efficace in lavanderia.
Alloro: l’utilizzo imprevisto che ti aiuta col bucato
L’alloro, pianta aromatica per eccellenza, offre i propri servigi anche in fatto di lavatrici. In particolare l’alloro risulta effiface nel mantenere brillanti i colori dei propri capi. Capita non di rado che a causa dei lavaggi frequenti il pigmento di pantaloni e magliette perda la propria intesità.
Nonostante esistano degli stratagemmi da attuare, come il lavare i capi inserendoli in lavatrice al rovescio, è difficile ostacolare il fenomeno dello sbiadimento. Oggi parliamo di alcuni metodi infallibili capaci di rianimare il colore dei capi stinti servendosi dell’alloro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Eucalipto appeso in doccia: strano ma i benefici non li hai mai considerati
Cosa serve? Partiamo dagli ingredienti necessari. Serviranno dell’acqua, 10 foglie di alloro e 4 cucchiai colmi di bicarbonato di sodio. Perchè miscelare proprio questi 3 ingredienti? La tradizione popolare ha sperimentato e comprovato che l’alloro usitlizzato in combinazione con il bicarbonato ravviva i pigmenti colorati degli indumenti.
Vediamo come procedere. Mettete le foglie di alloro assieme al bicarbonato in una pentola con dell’acqua. Accendete il fuoco sotto alla pentola e portate l’acqua ad ebollizione. Una volta raggiunta la temperatura necessaria, abbassate la fiamma e lasciate cuocere il tutto per altri 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sapone giallo e borotalco, uniscili e vedrai che risultati. Puoi risparmiare un sacco di soldi
In questo modo darete modo al bicarbonato di sciogliersi completamente e all’alloro di rilasciare le sue proprietà. Trascorsi i 20 minuti spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la soluzione. Versatela a questo punto in una bacinella e mettete a mollo nella stessa i panni da ravvivare.
Lasciateli in ammollo per 24 ore, al termine risciacquateli. A questo punto inserite i panni umidi in lavatrice, se prediligete il lavaggio automatico, oppure lavateli a mano. Il risultato è garantito, i colori dei vostri capi risulteranno rimpolpati e brillanti. Provate!