È possibile e anche facile coltivare i peperoni snack in casa, basta solo seguire alcuni consigli e conoscere tutti i segreti della pianta.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.
È possibile e anche facile coltivare i peperoni snack in casa, basta solo seguire alcuni consigli e conoscere tutti i segreti della pianta. Si chiama snack perché questo peperone si può anche mangiare crudo, a morsi. Si può coltivare in vaso, date le sue dimensione abbastanza ridotte, senza occupare eccessivo spazio.
Si tratta di una pianta davvero generosa, perché produce tanti frutti e a lungo, per tanto tempo. Dunque, una volta acquistata la pianta, non dobbiamo fare altro che tirarla fuori dal vasetto e aprire l’impianto radicale. In questo modo, il vegetale attecchirà perfettamente al nuovo terriccio. Non resta piantarla in un vaso capiente, di almeno 40 centimetri di diametro.
I consigli per coltivare correttamente i peperoni snack
Sul fondo del vaso dobbiamo versare uno strato di argilla espansa, in modo tale che l’acqua possa scorrere bene, evitando così i ristagni idrici, pericolosi per la pianta e per le sue radici. L’argilla favorisce il drenaggio, ne basta uno strato di tre centimetri, dunque versiamoci sopra del terriccio con PH da 5 a 7, quello universale classico va più che bene. Arricchiamo il terriccio versando del letame maturo di ovino, ideale per la salute della pianta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cocciniglia cotonosa: bastano 3 mosse per mandarla via. Non indugiare, inizia a lavorare
Tuttavia, ne possiamo versare anche uno a lenta cessione, basta che contenga un buon equilibro tra azoto, fosforo e potassio. Una volta riempito il vaso, non resta che piantare la pianta di peperoni. È importante tenere dritti i fusti della pianta, perché con i peperoni pesanti, questi potrebbero spezzarsi. Dunque, meglio legarli a dei bastoncini di legno, che faranno da tutori. I tutori proteggeranno la pianta anche dalle raffiche di vento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante fiorite con un cucchiaio: la miscela strepitosa non ha rivali, ed è anche economica
A questo punto, posizioniamo il vaso in un ambiente luminoso, almeno per mezza giornata, sotto al sole, e per l’altra metà all’ombra. Irrighiamo regolarmente, specie in estate, ogni tre giorni. Il terriccio deve essere sempre umido, ma non zuppo. Per staccare i frutti dobbiamo utilizzare cesoie e forbici disinfettate, mi raccomando, fate attenzione a questo passaggio. In questo modo avremo peperoni freschi per tutto l’anno. Buon appetito!