Frutta, arriva la notizia sconvolgente. La verità è assurda, bisogna agire alla svelta prima che sia troppo tardi. Il conto alla rovescia è iniziato.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.
La frutta è un alimento prezioso per il nostro organismo, nella vita di tutti i giorni infatti ne facciamo un largo consumo. Chi invece non segue un’alimentazione a base di frutta e verdura viene caldeggiato nel farlo. Questo perché è un prodotto variegato e prezioso ed ognuno di esso assolve a delle precise funzioni.
Colorati, gustosi e ricchi di benessere, lo spettacolo della Natura non ha eguali. Peccato che l’uomo ci metta lo zampino e dia origine a scempi continui, una violenza non solo verso chi ci dona tutto questo, ma verso noi stessi. E se si continua così, l’intera specie umana è messa in pericolo. E’ tempo quindi di intervenire assolutamente, la situazione è allarmante.
Frutta, arrivata una notizia sconvolgente: in pericolo l’intera umanità
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta piena di pesticidi: non basta l’acqua per eliminarli, questo è il metodo corretto
Una situazione che ha dell’incredibile se si pensa che la Commissione Europea aveva detto che era tutto controllo, in realtà così non è. E’ stato condotto uno studio da parte del Pesticide Action Network Europe (PAN), l’organizzazione che ha analizzato 100 mila campioni tra frutta e verdura, arrivando così ad una conclusione raccapricciante: il 29% degli alimenti controllati presentano un’elevata dose di pesticidi, sostanze vietate dal 2011 e che ancora a distanza di un decennio continuano ad essere impiegati.
Tra i frutti maggiormente colpiti da questo, vi sono more (51%), pesche (45%), fragole (38%), ciliegie ed albicocche (entrambi 35%). Per quanto concerne le verdure invece è il sedano quello più inquinato, seguono sedano rapa e cavolo riccio. Tra i paesi europei i cui prodotti presentano un’elevata quantità di pesticidi vi è il Belgio che detiene il primato, nella top ten anche Olanda, Germania e Francia.
Da questi dati emerge l’uso di sostanze assolutamente nocive per la salute: in particolare si tratta di pesticidi collegati all’insorgenza di cancro, malformazioni congenite e malattie cardiache.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta e verdura al sapore di pesticida. La lista nera da tenere d’occhio
Inoltre tra queste sostanze vi rientra il fludioxonil, un fungidica che produrrebbe conseguenze negative sul nostro sistema endocrino. Una situazione veramente sconcertante quanto emersa dalle indagini eseguite dall’organizzazione. Un allarme che pesa il doppio se pensiamo a quanto detto prima dalla Commissione Europea che aveva delineato un quadro meno allarmante.