Giardino+pronto+per+l%26%238217%3Bestate%3A+i+5+step+necessari+per+riuscire+nell%26%238217%3Bimpresa
orizzontenergiait
/2022/05/28/giardino-pronto-estate-5-step-necessari-riuscire-impresa/amp/
Bioarchitettura

Giardino pronto per l’estate: i 5 step necessari per riuscire nell’impresa

Giardino pronto per l’estate: come muoversi? Ti forniamo tutti gli strumenti e le indicazioni necessarie per rendere il tuo giardino un posto da favola.

Fontana di fiori (Foto di Dar1930 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è arrivata e con lei la necessità di dare una riordinata ai nostri giardini lasciati incolti. Durante l’inverno è più o meno comune la tendenza a lasciare che le erbacce infestino il nostro piccolo o grande terreno, ma la bella stagione presenta il conto.

Come sistemare il giardino in poche mosse? Ecco la guida facile e veloce che fa per te.

Giardino pronto per l’estate, come muoversi? La guida in pillole

Equilibrio (Foto di Schäferle da Pixabay)

Durante l’inverno il nostro giardino ha subito i colpi delle intemperie. Vento, pioggia e gelo avranno sicuramente modificato i connotati dei nostri piccoli eden verdeggianti. Foglie secche, pavimenti sporchi e piante spesso non sopravvissute fanno da cornice al lavoro da svolgere.

Vediamo quali sono allora le prime operazioni da portare a termine per iniziare il restauro del proprio giardino. Partite eliminando foglie secche e rami che piante e alberi avranno perso per via delle intemperie. Date una bella ripulita al giardino partendo da questi elementi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gramigna, come eliminarla in modo semplice e naturale: non ci hai mai pensato

Controllate di seguito tutti gli arredi, se ne è provvisto. Vasi, muri esterni, tralicci, poltrone in vimini e tavoli, attenzione alle muffe e ai muschi. In inverno muffa e muschio si formano grazie all’umidità e l’acqua abbondante. Assicuratevi che non abbiano attaccato arredi, piante e  strutture, la muffa in particolare genera marcescenza nelle strutture, portanti o meno.

Se durante le pulizie vi rendere conto che alcune piante non sono sopravvissute, occupatevi del rinvaso di una nuova specie. Sostituite il terriccio della vecchia pianta con del nuovo e invasate delle piante aromatiche o da fiore. Abbelliranno il vostro giardino con odori e colori vivacissimi. Inoltre le piante aromatiche sono un aiuto formidabile in cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori appassiti, è questo il metodo corretto per averli sempre freschi e profumati

Per quanto riguarda resine e mucillagini sulle supericie uno strumento che non deve proprio mancare in giardino è l’idropulitrice. Servitevi del potentissimo gettto d’acqua per donare nuova vita a pavimenti e muretti in pietra. Se poi il vostro prato è cresciuto a dismisura armatevi di buona pazienza e via con il taglia-erba.

Assicuratevi di sradicare le piante parassitarie, le cosiddette malerbe. Seguendo queste semplici istruzioni il vostro giardino tornerà come nuovo e potrete divertirvi a questo punto ad arredarlo come meglio credete, con piante e nuovi accessori.